mercoledì 30 maggio 2007

I paesaggi del Vino

Devo ammettere, è stata veramente una soddisfazione l'aver registrato un tale livello di partecipazione per questa prima edizione 2007 del concorso "I paesaggi del Vino".
I testi pervenuti sono stati veramente numerosi, provenienti da ogni parte d’Italia, decisamente buono come esordio.
Hanno aderito veramente tanti aspiranti scrittori, a riprova di una diffusione della cultura del vino così ampia da solleticare l’estro creativo di persone di ogni età e di diversa formazione.
I lavori della giuria, composta dalla Prof.Giuseppina Carla Romby, dall’enologo dell’azienda Federico Curtaz, dal responsabile nazionale della Guida dell’Espresso Ernesto Gentili, dal dott. Ledo Prato segretario generale della Fondazione Città Italia, dal Sindaco di Cerreto Guidi Carlo Tempesti e dal Prof. Luigi Testaferrata, editorialista e scrittore, stanno giungendo a termine.

Molteplici le riviste specializzate e i siti eccellenti che hanno dedicato una sensibile attenzione al concorso: dall’AIS alla rivista di Luigi Veronelli, al sito della Banca del vino, per citarne solo alcuni. Sarà inoltre realizzata una pubblicazione curata dalla casa editrice ETS di Pisa.
Senza il sostegno della Hypo Tirol Bank e con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, il Circondario Empolese–Valdelsa, Le Terre del Rinascimento dell’Associazione Città del Vino, delle Associazioni culturale TerraFelix e Sincresis ,e delle associazioni a carattere nazionali impegnate da decenni nella conservazione, valorizzazione e gestione del nostro patrimonio culturale: Fondazione Città Italia e Dimore Storiche. Oltre alla collaborazione della Regione Toscana – che senza dubbio rappresenta il partner più significativo, non saremo riusciti a realizzare questo progetto, in cui ci crediamo profondamente.

L’evento della premiazione, che si terrà il 28 giugno 2007 nei suggestivi ambienti della villa e della cantina, sarà caratterizzato dalla lettura teatrale delle opere vincitrici, e dalla cena finale a tema "Rosso non è solo un colore..." di cui però, ne parlerò più approfonditamente nei prossimi giorni....

Nessun commento: