sabato 21 luglio 2007

degustazioni a villa petriolo



La nostra sala degustazioni apparecchiata per gli ospiti.



Ed ora, un gruppo di ospiti giapponesi, alle prese con la cucina toscana.
Abbiamo fatto assaggiare loro alcune specialità tra le più classiche del nostro territorio ed ovviamente la panzanella e la pappa al pomodoro.
Cibi semplici e genuini tipici della cucina toscana, a cui non poteva mancare una degustazione di formaggi pecorini ed affettati di cinta senese.
Il tutto rigorosamente accompagnato dai nostri vini.
Questi incontri con altre culture sono incredibili, per loro la voglia di scoprire e conoscere nuovi sapori, per noi la curiosità di scoprire cosa ne pensano e che sensazioni ricevono.
Quando poi è il momento di congedarsi e vedi nei loro occhi la felicità e la soddisfazione.....beh, è meraviglioso.



Vorrei cogliere l'occasione per suggerire questa ricetta della panzanella, piatto tipico toscano molto diffuso in estate.

ingredienti ::

1000 gr pane toscano raffermo
1 mazzetto cipolline fresche
1 cetriolo
4 pomodori maturi
1 cuore insalata lattuga
sedano
basilico
olio d'oliva extra-vergine
aceto di vino
sale
pepe

preparazione ::
Affettare il pane e tenerlo per 1 ora in acqua fredda, indi strizzarlo. Disporlo in una zuppiera e condirlo con cipollina sottile, cetriolo, lattuga e sedano a fettine, pomodori spellati a dadini, basilico sminuzzato. Rimescolare. In una ciotolina amalgamare olio, sale, pepe, aceto; versare sulla panzanella fresca poco prima di servire.

panzanella ...english please ::
Panzanella or panmolle is a type of Italian dish originating in the regions of Tuscany, Umbria, Marche and Lazio. The dish is a bread salad popular in the summer months. It includes sliced bread and fresh tomatoes, flavored with basil, olive oil, and vinegar, often with salt and pepper.
Sometimes thought of as a "leftover salad," additional panzanella ingredients often vary widely, and could include lettuce, white wine, capers, anchovies, celery, carrots, red wine, red onion, cucumber, tuna, parsley, boiled eggs, mint, bell peppers, lemon juice, and garlic.

Nessun commento: