lunedì 8 ottobre 2007

e la cucina toscana...???



Da vera toscana doc, eh eh.... non posso fare a meno di parlare di un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana, la Ribollita !!!
Ora che si avvicina l'autunno e le temperature si abbassano, un piatto di Ribollita, magari servito come da tradizione vuole nei piatti di coccio, diventa un ottimo abbinamento al nostro Chianti .
E così ....ecco una delle varie varianti della Ribollita toscana:

INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 ciuffo di cavolo nero
- 1/4 di cavolo verza
- 1 mazzetto di bietola
- 1 porro
- 1 cipolla
- 2 patate
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 gambi di sedano
- 300 g. di fagioli cannellini
- 2 pomodori pelati
- alcuni cipollotti
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 250 g. di pane casalingo (meglio se toscano, senza sale) raffermo

PER LA PREPARAZIONE:
Dopo aver messo a bagno i fagioli per circa 8 ore (la scorciatoia sarebbe usare quelli pronti già lessati....ma non è la stessa cosa !), lessateli in due litri di acqua.
Nel frattempo, in un’altra pentola fate rosolare la cipolla tagliata a fettine nell'olio di oliva (extravergine toscano mi raccomando !!!), aggiungete via via tutte le verdure tagliate e fatele apassire a fuoco moderato, a questo punto aggiungete l'acqua di cottura dei fagioli e la metà degli stessi. L'altra metà li aggiungerete dopo averli passati al setaccio.
Regolate sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore.
A questo punto aggiungete il pane toscano tagliato a fettine, mescolate bene e fate bollire per altri 10 minuti.
Lasciate riposare e servite nei bellissimi piatti di coccio con un filo d'olio extra vergine d'oliva rigorosamente toscano dal gusto fruttato intenso e i cipollotti.

Buona Ribollita.....!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

bello questo blog !!!!! ma sul serio sei una produttrice di vini toscani??? adoro la toscana, ma soprattutto il buon vino e l'ottimo cibo .....mi hai proprio fatto venire voglia di un buon chianti, sai dirmi dove lo posso trovare il tuo nella zona di genova ?
grazie,
mina