lunedì 12 maggio 2008

...romantiche rondini



…dalle finestre di Villa Petriolo, di questa stagione, giungono profumi di rose e gelsomini. Piccole silhouettes nere con la coda a forbice si stagliano nel cielo, sembra che danzino. Mi godo tutto questo, al lavoro davanti al mio pc, mentre la giornata scorre lieta….Si dice che le rondini facciano il nido solo sulle case abitate da gente serena e che se ne entra una in casa, passando dalla finestra, porta di certo un’ottima notizia. Ne sono entrate talmente tante stamani che fremo nell’attesa..quale sorpresa mi attende?
Si tramanda anche che regalare un’immagine di rondine alla persona amata abbia lo stesso valore di una vera e propria dichiarazione: si pensi a tutte le immagini, soprattutto d’epoca medievale, in cui la rondine è rappresentata come messaggera d’amore…In Germania, poi, si assicura che basti regalare un anello che si sia lasciato per 9 giorni nel nido di una rondine per garantirsi un amore eterno.

Ritornava una rondine al tetto…Anche un uomo tornava al suo nido. Ricordate la poesia X AGOSTO di Giovanni Pascoli?

Vivano, dunque, le rondini. Da tutelare con i loro nidi, protetti da leggi internazionali. Purtroppo, i cambiamenti climatici attuali fanno sì che le rondini trovino meno cibo, allevino meno piccoli e cambino anche i tempi e le rotte delle loro migrazioni. Proteggiamole, e con esse il nostro ambiente e la qualità della nostra vita.

Nessun commento: