lunedì 14 luglio 2008

...the days of wine and roses a Medicea 2008


Avevo dimenticato di raccontarvi il finale del week end di fuoco...non paghi, abbiamo avuto il piacere di presentare il nostro concorso a Medicea, la XXXV mostra del Chianti Docg del Chianti di Cerreto Guidi, raccontando, a distanza di poco più di un'ora dalla fine dell'incontro con i giurati, il bel successo - di partecipazione e qualità degli elaborati - ottenuto da questa seconda edizione del concorso di Villa Petriolo. Alla presenza del Sindaco Carlo Tempesti - tra i giurati del concorso sin dall'edizione 2007 - abbiamo raccontato di come in questi mesi, giorno dopo giorno, le fila dei concorrenti si ingrossassero..triplicando il dato della prima edizione. Una bella occasione per promuovere, insieme alla cultura del vino, che qui a Cerreto Guidi si respira ovunque, l'intero territorio del Montalbano.
A coronamento, una bella degustazione dei nostri vini guidata dal sommelier AIS Leonardo Taddei. Consiglio del sommelier: assaggiate il Rosae MnemoSis con il collo di papero ripieno, una ricetta tradizionale toscana magnificata nella sagra di luglio di Cerreto Guidi...da leccarsi i baffi, garantito.


Riporto con piacere il programma di Medicea...venite a trovarci!

MEDICEA, 35° mostra del vino Chianti Docg

11-12-13 e 17-18-19-20 luglio 2008
Villa Medicea, Cerreto Guidi,(FI)


Medicea, 35° mostra del vino Chianti Docg, è diventata oramai un classico nell'estate fiorentina. Grandi protagonisti di questa edizione, insieme all'ottimo vino dei produttori cerretesi, saranno gli artisti emergenti sia locali che nazionali ai quali verrà offerta l'opportunità di confrontarsi con il grande pubblico.
MEDICEA Arte, musica, spettacoli e buon vino, immersi nella splendida cornice della Villa rinascimentale di Cerreto Guidi, residenza di caccia della nobile famiglia fiorentina Dé Medici. Tutto questo è “Medicea”, la 35° mostra del vino Chianti DOCG, che anche quest’anno, all’interno dello spazio “I Tesori di Bacco”, proporrà il meglio della musica e comicità locale e internazionale. Novità di quest’anno sarà la presenza del maestro Marco Nebbiai e dell’associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano, che con l’occasione festeggerà il suo 4° anniversario. All’interno dello spazio denominato “Gli aromi dé Medici” sarà possibile visitare la mostra d’arte contemporanea Tramart del maestro Ivano Vitali e partecipare alle visite guidate nella Villa Medicea – Museo Storico della Caccia e del Territorio. Per le vie del centro sarà allestita un’esposizione delle opere dei pittori locali. Durante Medicea sono previste, presso “L’Angolo di Bacco”, le degustazioni dei vini degli espositori, a cura dell’associazione Italiana Sommelier e si svolgerà la selezione dei vini “Rubino mediceo.

Programma

Venerdì 11 Ore 21 Palco centrale Serata con "Miss Italia" (prologo)
Enoteca Borgo Allegro serve ai tavoli una degustazione della sua cucina, prenotazione tavoli presso Ufficio Turismo tel 0571 55671 e mail ufficio.turismo@prolococerretoguidi.it

Sabato 12 Ore 18 Piazza Umberto I Apertura ufficiale mostra e apertura stand
Ore 19 saletta Shalom Mostra fotografica “S.T.O.R.M.” gruppo Linea di Fuga
Ore 19 Centro Storico Spettacolo itinerante Zastava Orkestar
Ore 21 Palco centrale spettacolo comico con i "Magabondi” a seguire “Graziano Salvadori”

Domenica 13 Ore 21 Concerto "Metrò"

Giovedì 17 Ore 21 Concerto dei "Cluster" Direttamente da X-Factor

Venerdì 18 Ore 20 Cena spettacolo sul tema: abbinamento olio e vino con piatti tipici della tradizione toscana. Il maestro Marco Nebbiai proporrà sul palco alcuni piatti tipici della tradizione locale toscana e svelerà tutti i segreti per la realizzazione di semplici delizie, abbinate per l’occasione con gli eccellenti vini e oli locali. La serata è realizzata in collaborazione con l’associazione "Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano"

Sabato 19 Ore 21 Finale "Suoni nella Notte" concorso rock gruppi emergenti, le band che si contenderanno la XII edizione sono Miladies, Clever Killer, Insight, Indiani Metropolitani, Outback e Robin Hood, come ospiti da Rock Otocec, dalla Slovenia i Vlado Kreslin e per concludere la serata concerto dei Killer Quenn.
Ore 21 Aratura in notturna con le macchine agricole d'epoca sul colle di San Zio

Domenica 20 Ore 16 Rievocazione della battitura con le macchine agricole d'epoca in via Piave.
Ore 21 Spettacolo comico televisivo "FI-PI-LI la superstrada delle risate", la serata sarà ripresa interamente da Antenna 5 e rimandata in onda nei giorni successivi.

Durante "Medicea" sarà possibile visitare la Villa medicea tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Sono inoltre previste aperture straordinarie dalle ore 21 alle 24 con possibilità di visite guidate.
Fino al 20 luglio è aperta, presso la Villa e le Cantine medicee, la mostra di arte contemporanea Tramart, opere recenti di Ivano Vitali.
Ingresso libero

Tutte le sere cena nel punto-ristoro gestito dalla Pro Loco con prodotti tipici toscani e presso gli stand degustazione dei vini locali.
Dal 3 al 20 luglio Sagra del Papero presso il circolo arci Luigi Rossetti, via Roma, 1 - Cerreto Guidi. Aperto tutti i giorni eccetto il lunedì.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La toscana merita sempre di essere visitata e il programma illustrato è talmente invitante.
Chissà, magari in occasione della presentazione dei vincitori del concorso, oppure prima, oppure dopo...
E adesso che mancano soltanto pochi giorni al verdetto ognuno di noi si starà domandando se poteva scrivere altro, in un modo diverso, con altre parole.
Ma in fondo The days of wine and roses si è alimentato delle nostre storie, dei nostri sentimenti, dei nostri pensieri e insieme abbiamo spiluccato i grappoli d'uva della tenuta Villa Petriolo.
Sono contenta di aver partecipato, comunque.
I privilegiati dalla sorte passeggeranno tra le vigne brindando agli esclusi.
In bocca al lupo a tutti
M.

Anonimo ha detto...

Concordo su tutto. Sarebbe bello, soprattutto per coloro che avranno soltanto sfiorato il podio, sapere anche la "storia" (in quel finesettimana) dei racconti che sono rimasti in ballo fino all'ultimo.

silvia ha detto...

Vi faremo sapere tutto, promesso...e poi, per coloro che non saranno sul podio, abbiamo in serbo alcune sorpresone....non temete!

Anonimo ha detto...

Portami un orcio, ragazzo,
ch'io tracanni d’un fiato,
mescimi dieci misure
d’acqua e cinque di vino,
perché di nuovo io celebri.
senza violenza Dioniso
(...)
suvvia, non più di nuovo
tra gli urli e fra gli strepiti
beviamo, com’usano gli Sciti,
ma sorseggiando fra i bei canti
Anacreonte
M.

silvia ha detto...

...non posso che rilanciare...
Alda Merini, Sete perenne.

"Vino, gagliardo come la dea ragione.
In te l'idea si fa suono e si colora il Mito. Appaiono vestali tinte di giada, il periplo del canto si snoda in veli che ricordano l'anima"


...il periplo del canto si snoda in veli che ricordano l'anima....Queste le parole per descrivere ciò che abbiamo avuto la fortuna di leggere in questi giorni di vino e di rose...

Anonimo ha detto...

-4.
M.

silvia ha detto...

...ancora pochi giorni, resistete!!!!!!!