martedì 1 luglio 2008

La giuria in luglio a Villa Petriolo. Unaduegiorni...di Vino&Parole.


Mentre a Villa Petriolo continua, indefesso, il lavoro di raccolta ed archiviazione dei racconti del concorso “I giorni del vino e delle rose”, come promesso, vi tengo aggiornati su quelle che saranno le prossime tappe.

Sabato 12 e domenica 13 luglio
si riunirà la giuria incaricata di selezionare i racconti vincitori. I nostri giurati – la cantautrice Chiara Riondino, la giornalista Cristina Tagliabue, Ernesto Gentili della guida Vini d’Italia L’Espresso, l’artista Marco Bagnoli, il Sindaco Carlo Tempesti, il nostro enologo Federico Curtaz - capitanati dal Presidente di giuria, il critico cinematografico Enrico Ghezzi, saranno in visita a Cerreto Guidi per unaduegiorni di vino&parole.

Faremo gustare loro la nostra bella Toscana, in un clima amichevole, tra assaggi di parole, paesaggio e vini.

Questo il programma: ci incontremo nella tenuta di Petriolo, sulle colline del Montalbano, sabato mattina per una colazione a base di caffé fumante e dolcezze. Dopo una visita alla nostra cantina ed alle vigne, saranno degustati a pranzo buonissimi prodotti locali, immancabilmente accompagnati dai vini di Villa Petriolo. Nel primo pomeriggio, al via i lavori di selezione dei testi in concorso. Sciolti i primi nodi – sarà un lavoro impegnativo, i racconti sono tanti e, immaginiamo dalle mail che ci sono giunte, scritti da “penne” molto interessanti - faremo una pausa ristoratrice: aperitivo all’aperto con reading dei migliori testi selezionati per le diverse categorie, a cura di giovani attori del territorio. Un piccolo omaggio ai nostri giurati: ho pensato di far inaugurare proprio ai nostri ospiti il puzzle d’autore FATTI A PEZZI di Villa Petriolo. Chi di loro vorrà, potrà lasciare una traccia del proprio passaggio dipingendo liberamente, con le mani, i pennelli o ciò che preferisce, su una superficie di 2x2 m, che verrà appesa nei locali degustazione, sul tema dell’edizione 2008 del nostro concorso. Ho aderito con piacere a questa inizitiva degli artisti Massimo Corsini, Nicola Delvigo, Simone Ferrarini - evento organizzato da SPAZIOINMOSTRA durante il Salone del Mobile 2008 di Milano - acquistando recentemente una parte del puzzle più grande del mondo. Un vero e proprio spettacolo di pittura pluri-partecipato - che riproporremo a settembre, per la serata di premiazione - in cui dare sfogo alla propria creatività: un modo per trascorrere qualche attimo divertendosi come bimbi festosi, in giorni di vino e di rose...in attesa della domenica, quando proseguiranno le selezioni. Contiamo di avere i nomi dei vincitori già nel pomeriggio. Per la proclamazione ufficiale si dovrà attendere, però, il 20 luglio.

In attesa di averli con noi, auguriamo ai nostri giurati buon lavoro e a tutti gli scrittori un grande in bocca al lupo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, solo per curiosità, volevo sapere: i racconti verranno letti tutti in quel week end, o saranno letti preventivamente e poi "giudicati" in quella due giorni? Ciascun giurato leggerà tutti i racconti?
ciao

silvia ha detto...

Salve,

rispondo con piacere, così da accontenetare anche chi, in questi giorni, si sarà posto la stessa domanda...io stessa lo avrei fatto.
Dunque: poiché il numero di racconti è andato oltre ben le nostre aspettative - e ne siamo felicissimi! - abbiamo pensato, affinché tutti i racconti potessero godere della giusta attenzione, di inviare preventivamente ai singoli giurati tutti gli elaborati pervenuti. In questi giorni li stiamo archiviando: controlliamo che siano in regola con il bando, numero di battute, autocertificazione, profilo, per poi rilegarli e - senza allegare ai giurati le bio, così che non possano essere condizionati - inviarli per posta prioritaria ai nostri "selezionatori". Ci immaginiamo che ognuno di loro sia in grado di portare nel w.e. di luglio già una rosa di racconti su cui discutere. Ciascuno di loro avrà comunque tutti i racconti ben sottomano. Crediamo possa essere una giusta soluzione: i giurati avranno tempo una settimana per fare tutte le valutazioni del caso in maniera indipendente, poi si confronteranno con gli altri. E' stato un escamotage per dare a tutti i partecipanti l'attenzione che meritano. Purtroppo, non avendo previsto che avremmo quasi triplicato, abbiamo chiesto la disponibilità di sole due giornate ai giurati. Per l'anno prossimo, confidando nello stesso livello di adesione, ci muoveremo anzitempo!

a presto,

silvia

Anonimo ha detto...

Finalmente un concorso trasparente in cui i partecipanti sono informati, aggiornati.
E' una attenzione che dimostra sensibilità, cura e amore per l'iniziatva.
Sono felice di aver partecipato.
Un ringraziamento a Silvia, agli organizzatori e ai giurati.
Un brindisi d'augurio a tutti.
M.

silvia ha detto...

Grazie a te caro M.,
queste parole ci fanno immenso piacere...Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, con la stessa passione con cui l'idea del concorso è stata partorita a gennaio o giù di lì...
Queste tue parole, davvero, ce le ricorderemo.
Grazie.

Cincin