domenica 24 agosto 2008
medaglia d'oro al vino made in italy per la vendemmia 2008?
Si avvicina la tanto attesa vendemmia, come sfuggire alla tentazione di fare previsioni....sarà la vendemmia dell'amore?!!!
"La vendemmia 2008 fa prevedere uno storico sorpasso dell'Italia sulla Francia dove la raccolta dell'uva si annuncia come la piu' debole dal 2000, inferiore del 10 per cento alla media degli ultimi cinque anni, secondo le previsioni del Ministero dell'Agricoltura d'oltralpe. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la produzione e' invece stimata in aumento di circa il 5 per cento in Italia dove dovrebbe superare i 46 milioni di ettolitri di produzione previsti per i cugini francesi.
L'Italia - sottolinea la Coldiretti - conquista cosi in Europa il primato nella produzione vitivinicola dopo quello nel riso, tabacco, frutta fresca e ortaggi freschi ma anche nelle produzioni biologiche ed in quelle di qualita' ad indicazione di origine protetta. D'altra parte - continua la Coldiretti - anche il valore aggiunto per ettaro, ovvero la ricchezza netta prodotta per unita' di superficie dall' agricoltura italiana e' oltre il triplo di quella USA, doppia di quella inglese, e' superiore del 70 per cento di quelle di Francia e Spagna. Il sorpasso dell'Italia sulla Francia dal punto di vista produttivo si aggiunge al primato recentemente conquistato dal vino Made in Italy su mercati stranieri particolarmente rilevanti come gli Stati Uniti dove il 30 per cento del vino di importazione consumato e' italiano, mentre secondo un recente articolo dell'Economist il prosecco italiano all'estero, dove viene spedita un terzo della produzione, fa concorrenza allo champagne con le vendite che complessivamente sono raddoppiate negli ultimi 15 anni saturando il mercato tedesco". (Fonte: AGI)
Marie Laforet, Les vendanges de l'amour
Quest'autunno noi faremo sotto il cielo più sereno
la vendemmia dell'amore
tu cadrai nelle mie braccia come i grappoli dell'uva
che teniamo nelle mani
quando il sole di settembre scenderà sulla campagna
canteremo una canzone
quest'autunno noi faremo sotto il cielo più sereno
la vendemmia dell'amore
Quando poi verrà la sera quando tutte le farfalle
dormiranno sulle foglie
se davvero mi vuoi bene in ogni chicco di quell'uva
ci daremo un lungo bacio
poi tornando verso casa con le mani nelle mani
canteremo una canzone
quest'autunno noi faremo sotto il cielo più sereno
la vendemmia dell'amore
Sarà triste dirci addio sarà triste amore mio
ma l'amore dura un attimo
quando credi di sognare ti risvegli tutto a un tratto
proprio quando dici t'amo
ma se un giorno sarai solo non scordarti che una volta
cantavamo una canzone
quest'autunno noi faremo sotto il cielo più sereno
la vendemmia dell'amore
la la la ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento