
Ricevo l'invito da Vinix questa mattina: il 12, 13 e 14 settembre, a Riva del Garda, si svolgerà il primo Blogfest in Italia. Impegnata in degustazioni a Villa Petriolo, non mi sarà possibile partecipare...ma attendo resoconti da chi non si perderà questa bella occasione. Poi raccontatemi!

Saranno tre giorni nei quali la Rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta.
L’intera città di Riva del Garda metterà disposizione degli eventi della BlogFest i suoi spazi, le sue strade e il suo lago. In più, per l’occasione, Riva ha scelto di essere tra le prime località italiane ad essere completamente “wifizzata”: ovunque sarà possibile navigare in rete.
Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi e qualsiasi altro tipo di evento la rete sia in grado di suggerire.
* Tre grandi conferenze tematiche, in onda anche via web, a cui parteciperanno i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati: “Frontiere della televisione: mouse contro telecomando”: Il matrimonio annunciato tra i due piccoli schermi; “L’informazione in formazione”: il futuro del giornalismo in rete e della rete che fa giornalismo; uno sguardo sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere sulla rete; “Social Network: l’utente al centro“: lo stato della democrazia emergente in rete.
* Tre dibattiti organizzati dai due main sponsor della manifestazione, Telecom Italia (che mette a disposizione della blogosfera il suo A.D. Franco Bernabè per un confronto sulla nuova Italia digitale) e Windows Live (che rende possibili i due dibattiti del sabato su informazione e televisione).
* Altri partner hanno garantito contenuti, mezzi e location per la Blogfest: Donnamoderna.com, Lulu.com, MySpace, La7, Virgilio, Yalp!, Trentino, InGarda Trentino, Mart di Rovereto, Fiat, Alfa e Abarth, FON, IK Produzioni, Omkafè, Riva del Garda FiereCongressi.
* Nove diversi “BarCamp”, autogestiti dai partecipanti: uno generalista e due a tema, con sessioni da 15 minuti l’una, dislocati in tutte le piazze di Riva del Garda. Si parlerà, tra le altre cose, di moda, arte, cibo, turismo, letteratura, advertising, informazione.
* Serate evento che vedranno il pubblico spostarsi per le vie della città per partecipare alla cerimonia di premiazione dei Blog Awards Italiani 2008, nonché assistere a concerti, giochi e dj-set.
Riva del Garda, in occasione della BlogFest, ha preparato pacchetti soggiorno ad hoc che prevedono tariffe scontate e sistemazioni per ogni gusto, dall’hotel a 4 stelle al campeggio in canadese (per chi vuole rendere più avventurosa la propria permanenza, tra la vecchia “Festa di Cuore” e il “Burning Man Festival”).
Il sito ufficiale della BlogFest (www.blogfest.it) darà a chiunque lo desideri la possibilità di prenotare quanto necessario per il proprio soggiorno: sistemazione, navette per andare e venire dalle più vicine stazioni ferroviarie o dall’aeroporto, partecipazione ai BarCamp, posti alle conferenze e ai concerti.
E poi: una valanga di badge, magliette, premi e zainetti zeppi di gadget e prodotti offerti dai main sponsor e dagli altri partner.
Attraverso il sito della BlogFest e vari altri strumenti di social networking (messaggi su Twitter, discussioni sui gruppi di Google, partecipazione al Wiki ufficiale) si può cominciare sin da ora a fare parte della community, suggerire idee e chiedere informazioni.
BlogFest 2008: una festa, una gita di classe tra blogger, un maxi-raduno, puro divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento