lunedì 1 settembre 2008

ode al vino


Nozze di Bacco e Arianna, part. Giovanni Battista Trotti, detto il Malosso (1556 - 1619) con interventi di G.B.Borghesi (1790 - 1846), Sala del Molosso, Palazzo del Giardino, Parma




"I giorni del vino e delle rose" continuano a trascorrere, portando con sé preziose essenze...Abbiamo ricevuto un altro graditissimo dono, omaggio ad una passione comune, l' "Ode al vino" di Mara Faggioli, 1° premio al Concorso «Ode al Vino» del Comune di Montespertoli e
1° premio al Concorso Letterario «Città di Colonna» in provincia di Roma. Grazie, cara Mara!


ODE AL VINO


…mentr’ella sola, piangeva dolendosi dell’abbandono, l’abbracciò Bacco e le porse soccorso….(Ovidio, Le Metamorfosi)



Ho coppe di cristallo, amore
e baci nascosti nelle tasche,
voglio inebriarmi
di vino e di passione
perdendomi nella luce
del tuo sguardo.
Mi hai fatto dono
di una veste nuova,
da te intessuta
con carezze e sogni,
la indosserò
sopra il mio corpo nudo
e sarò un’arpa
sotto le tue dita.
Dolce Dioniso,
sarò la tua Arianna,
cospargimi di vino
e del tuo ardore,
sarà delirio, ebbrezza,
e rapimento, non far cessare
questo nostro oblio.
Afferra il tempo
e stringilo nel pugno
perché l’incanto
non debba mai finire.


Mara Faggioli

2 commenti:

mara faggioli ha detto...

Cara Silvia, grazie per la pubblicazione della mia "Ode al Vino" alla quale hai abbinato un'immagine di straordinaria rispondenza.
Auguri e complimenti per la passione che metti in ciò che fai.
Chiudo con una frase di Leonardo da Vinci che vuol essere anche un augurio, "... et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni"
Mara

silvia ha detto...

Grazie a te, cara Mara. Un grande piacere poter pubblicare la tua bella ode al vino...sono contenta che l'abbinamento ti sia piaciuto...non è facile interpretare ciò che gli autori avrebbero voluto che accompagnasse le loro parole. io c'ho provato, ogni volta, cercando una via di mezzo tra le vostre suggestioni e le mie. l'immaginario è talmente personale, per fortuna...questa Arianna mi è sembrata così dolce, in quella posa leggermente arcuata, come un'arpa...
Ancora tante tante grazie...e che leonardo ce la mandi buona.
un abbraccio, silvia