sabato 18 ottobre 2008

Best of Wine Tourism, i vincitori italiani


Ecco uscite le motivazioni del premio BEST OF D'ORO a Villa Petriolo per il Concorso Best of wine tourism! Quando dicevamo che il merito era di tutti...Grazie!


Si sono concluse le selezioni a livello locale per l’edizione 2009 del Best of Wine Tourism, il concorso annuale indetto dal circuito internazionale Great Wine Capitals del quale fanno parte, oltre a Firenze, le città di Bilbao-Rioja, Bordeaux, Città del Capo, Porto, San Francisco-Napa Valley e da quest’anno anche Mainz. La rete Great Wine Capitals vuole promuovere il turismo enogastronomico, gli scambi culturali, accademici e commerciali, tra le sue città partner. Ecco perché ogni anno organizza il concorso internazionale GWC Best of Wine Tourism che premia la migliore offerta eno-turistica delle città della rete.
Ecco tutti i nomi delle aziende toscane selezionate:

Per la categoria Ricettività, secondo posto per Villa Vignamaggio, per la cura e la suggestiva ambientazione delle camere e degli appartamenti nella residenza d’epoca, mentre il best of d’oro è andato al Relais Vignale per la ricchezza dell’offerta, collocata in un’antica casa padronale del Settecento, ristrutturata nel rispetto delle linee architettoniche originali.

Per la categoria Ristoranti del Vino, secondo posto per la Cantinetta da Verrazzano, mentre il primo posto è stato guadagnato dal Castello di Brolio per la valorizzazione della cucina tradizionale toscana in un contesto ambientale di particolare pregio, per l’elegante elaborazione a base di materie prime locali e di stagione.

La cantina dei Marchesi Mazzei – Fonterutoli si è aggiudicata il Best of d’oro, grazie alla realizzazione della cantina eco-compatibile progettata da Agnese Mazzei, nella categoria Architettura, seguita dal Castello di Vicchiomaggio.




Per la categoria Arte e Cultura invece, primo premio per Villa Petriolo per il concorso letterario annuale, affermatosi in poco tempo a livello nazionale, che intende scoprire e promuovere opere inedite in lingua italiana incentrate sui temi della cultura del vino. Il Best of d’argento è andato invece all’azienda Icario srl.





Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino: primo premio a Wine Station, grazie alla sua iniziativa La stazione del vino a Torrenieri, che ha creato un luogo originale di divulgazione delle cultura del vino con Binario Zero, la carrozza didattica di vino e cibo, e Wine Circus. Secondo posto per la Fattoria le Sorgenti.

Nei Servizi nel Turismo del vino, Best of d’argento vinto da Il Treno del vino, mentre il primo premio è andato a Due&venti Travel per la vasta gamma di servizi offerti per far sperimentare le tradizioni enogastronomiche ed i sapori toscani cambiando il tradizionale punto di vista.

Ultima categoria, Pratiche ecologiche nel turismo del vino: il premio è andato alla Fattoria Poggio a Campoli, per l’attenzione alle pratiche sostenibili abbinata alla ricerca ed al recupero di vitigni in via di estinzione, realizzate in una cornice strutturale di pregio.

Appuntamento a metà Novembre, dunque, per scoprire quale dei nostri Best of d'oro si aggiudicherà il premio internazionale!
In bocca al lupo a tutte le altre aziende toscane in concorso!

Nessun commento: