mercoledì 1 ottobre 2008

I poeti vignaioli...contastorie in vigna

Un tappa importante per Villa Petriolo si è appena conclusa, con la magica cerimonia del concorso “I giorni del vino e delle rose”. Nuovi progetti si aprono…

Come ebbi modo di anticipare qualche mese fa, sull’onda della bella partecipazione registrata per il nostro concorso, stavamo pensando a come valorizzare le parole sul vino che così copiosamente ci sono giunte, scritte dai nostri partecipanti, e legare ancora di più Villa Petriolo all’amore per la poesia e l’arte.

Così, pensando pensando…è stato partorito il progetto “I poeti vignaioli. Contastorie in vigna”. Le parole sul vino raccontate direttamente tra i filari la cantina la barriccaia, la storia del nostro territorio, i personaggi mitici alla Isabella de’ Medici, il glorioso passato degli Alessandri, le invenzioni legate al mondo agricolo di Leonardo Da Vinci, e chi più ne ha più ne metta. Belle giornate ad accogliere i nostri visitatori, bagnate dal vino di Villa Petriolo e arricchite dalla maestria dei bravi attori presenti sul nostro territorio, si stanno preparando.

A presto i dettagli.
Guardatevi intanto il video de La Via di Caterina, camminata dolce nei poderi nelle campagne di Vinci, alla scoperta del paesaggio materno di Leonardo Da Vinci. Organizzata da uno degli Enti che ha patrocinato il nostro concorso, il Comitato della Dama di Bacco.




Tra gli animatori, gli attori Nicoletta M. Loisi, Andrea Vagnoli e la danzatrice Katia Frese, splendidi contastorie che gli amici di Villa Petriolo hanno conosciuto per la cerimonia di premiazione del concorso. A presto anche tra i filari della nostra tenuta a dar voce al vino...magari al tramonto!


Portami il tramonto in una tazza,
sommami le caraffe del mattino
e dimmi quante stillano di rugiada.
Dimmi fin dove salta il mattino -
Dimmi fin quando dorme colui
che intrecciò e lavorò le vastità d'azzurro.

Scrivimi quante sono le note
tra i rami incantati
raccolte nell'estasi del nuovo pettirosso -
E quanti i viaggi della tartaruga -
E quante le coppe di cui l'ape si nutre,
Baccante di rugiada!

E ancora, chi posò i moli dell'arcobaleno,
chi conduce le docili sfere
con vinchi di morbido azzurro?
E ancora quali dita rinsaldano le stalattiti,
chi conta le conchiglie della notte,
per vedere che non ne manchi nessuna?

Chi costruì questa casupola bianca
e così salde ne serrò le finestre
che al mio spirito non è dato di vedere?
Chi mi farà uscire un giorno di gala
e mi darà quanto occorre per volar via
più sfarzosamente di un re?

(1859)

Emily Dickinson



Gli scrittori del concorso di Villa Petriolo edizione 2008 sono invitati a manifestarci la loro eventuale disponibilità a valorizzare, attraverso l'iniziativa "I poeti vignaioli", i racconti inviati.
INFO: info@villapetriolo.com - ufficio.stampa@villapetriolo.com

Grazie sin da ora a tutti!

Nessun commento: