mercoledì 19 novembre 2008

Villa Petriolo su Duemilavini 2009


Riporto, ormai come mia personale buona abitudine, tutti i giudizi riservati a Villa Petriolo, usciti sulle numerose Guide ai vini 2009.

A questo proposito, da non perdere questa lettura qua: Guidateci voi (chi vuol'essere guida delle guide?), su Kelablu.

Oggi è la volta di DUEMILAVINI 2009 Bibenda editore. Ringraziando i curatori per il giudizio espresso e l'attenzione dedicata ai vini di Villa Petriolo, segnalo, a seguire, i criteri con cui giudicare i giudizi.





LE INFORMAZIONI TECNICHE
Per ogni vino descritto vengono fornite numerose informazioni: Tipologia, Uve, Gradazione alcolica, Prezzo, Numero di bottiglie prodotte, note sulla Vendemmia, sulla Vinificazione, sul Potenziale di conservazione in cantina e l’Abbinamento specifico.
LE VALUTAZIONI
I campioni vengono descritti utilizzando il metodo di degustazione di scuola A.I.S. e valutati in Grappoli, corrispondenti fasce di punteggio da 2 a 5:

- 2 Grappoli = da 74 a 79 Centesimi = Vini di medio livello e piacevole fattura
- 3 Grappoli = da 80 a 84 Centesimi = Vini di buon livello e particolare finezza
- 4 Grappoli = da 85 a 90 Centesimi = Vini di grande livello e spiccato pregio
- 5 Grappoli = da 91 a 100 Centesimi = Vini eccellenti

La soglia dell’eccellenza per DUEMILAVINI si colloca a 91 centesimi. Ed è per questo che anche i vini valutati 4 Grappoli rappresentano, nella loro fascia da 85 a 90 centesimi, una grandissima qualità.
I vini premiati per aver raggiunto il traguardo dei 5 Grappoli sono facilmente individuabili nell’opera: le loro prestigiose etichette vengono pubblicate nella pagina dedicata a ciascuna azienda.
LA REDAZIONE
Direttore della pubblicazione è Franco M. Ricci, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Roma e Direttore di BIBENDA, la patinata rivista di cultura del vino. La realizzazione di DUEMILAVINI è curata da Paola Simonetti, con una squadra composta da 40 collaboratori, tutti Sommelier.


Questa la pagina di Villa Petriolo. Con particolare piacere leggo de L'Imbrunire e dei quattro grappoli del Golpaja 2006. Speriamo nell'eccellenza per il prossimo anno! Peccato per il Rosae, il cui giudizio diverge un pò da quello riservato allo stesso vino dai curatori della Guida dell'Espresso. De gustibus....
Duemilavini non dimentica di rammentare il nostro concorso letterario annuale, grazie.

Nessun commento: