venerdì 10 aprile 2009

ARTE DA MANGIARE 2009 ospita L'Imbrunire e Nakone. Il 16 aprile a Milano


Il prossimo 16 aprile sarò ospite, nella mia città d'adozione Milano, con i vini L'Imbrunire, canaiolo in purezza prodotto a Villa Petriolo, e lo chardonnay siciliano Nakone all'evento inaugurale di ARTE DA MANGIARE 2009.


"Arte da mangiare, mangiare Arte" nasce a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys.
Arte da mangiare è un momento di comunicazione culturale dove gli Artisti usano anche il “cibo” come materia. (...) L´obiettivo di “Arte da mangiare mangiare Arte” è quello di affidare alla creatività di Artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano sollecitare l´attenzione del grande pubblico.


Presso i Chiostri dell'Umanitaria - in Via San Barnaba, 38, a Milano - si svolgerà la serata Orti Notturni Percorso A-Ortista: piatti della tradizione rivisitati ad arte in abbinamento al canaiolo in purezza L'Imbrunire 2008 e Nakone 2007. Un omaggio profondo alla terra l'antica arte di fare vino, dalla semina al raccolto, dalla Toscana alla Sicilia. All’insegna della fiducia nel territorio e nell’autoctonia di vitigno.



Nella serata inaugurale si potrà ammirare anche un percorso d’arte, l’Orto Trascinato, che si snoderà nei quattro storici Chiostri dell’Umanitaria, il Progetto costruttivo della Città ideale dell’Arch. Guglielmo Mozzoni nella Sala Bauer, l’Installazione/performance “Micro Giardini da meditazione” – di Lorenza Zambon e il musicista Carlo Actis Dato, presso il Chiostro delle statue e, per finire, Ortofranco & Ring Critico: ”Botta e Risposta” in cui si presentano le proposte e le attività degli artisti Under 36 del progetto Ortofranco a cura di Rolando Bellini. Allo scoccare della mezzanotte, per concludere la nottata, un vero e proprio convivio d’arte/orto:Boccone d’A-Ortista. I giorni successivi saranno animati da una serie di incontri e dibattiti su cibo e ambiente, con il sostegno di Associazione Italia Russia Lombardia e di Fondazione Italia Cina, e una Fiera Eco Bio Equo a cura di ICEA.

L'invito è esteso a tutti gli amici degli amici di diVINando, vi aspetto!

2 commenti:

mestolina ha detto...

Che bello!Mi piacerebbe esserci! Ho scoperto oggi il tuo blog ma adesso lo linko così non lo perdo più! Io sono una foodblogger da solo un mesetto ( neanche!) ma mi sto dicvertendo tantissimo! " Arte da mangiare!" mamma mia... dev' essere fantastico! Io sto vivendo in Nicaragua da un anno con mio marito come missionaria quindi spero che ci racconterai tutto di questa meravigliosa iniziativa.... per farci sentire un po' li! un abbraccio e, se ti va, passa a trovarmi! Diana

silvia ha detto...

Grazie mille, Mestolina, corro a visitare il tuo blog! quando torni, ti aspetto a villa petriolo, se vorrai. Buona permanenza in NIcaragua e nella blogsfera.
a presto!