venerdì 17 luglio 2009

Menzione qualità/prezzo al Rosae MnemoSis 2006....ricordi da Terroir Vino 2009



Un bel riconoscimento per il Chianti DOCG Villa Petriolo Rosae MnemoSis 2006: la menzione qualità/prezzo conferita dalla commissione degustatrice di TigullioVino.it durante l'ultima edizione di Terroir Vino, a Genova il 15 giugno scorso.


Chianti Docg Rosae MnemoSis 2006 Villa Petriolo
di Commissione di TigullioVino.it

Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13% - Lotto 07/03 - Bottiglie prodotte: 6.000
Fascetta Docg AAO 01501106.


All’aspetto è limpido, di colore rosso rubino molto chiaro. All’olfatto si presenta intenso, persistente, fine, con sentori fruttati di ciliegia e mora e lieve di rosa. Al sapore è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, leggermente tannico, pieno e abbastanza continuo. Al retrogusto: nota tannica e fruttata.
Considerazioni: è ottenuto da scelte uve sangiovese da vitigni di 18 anni con resa di 70 quintali per ettaro. Vinificazione: le uve diraspate e pigiate sono fatte fermentare per 7 giorni, macerando per altri 5. Affinamento: 8 mesi in botte di cemento ed altri 2 in bottiglia. Evoluzione: giovane. Prezzo medio in enoteca: € 18,00 (prezzo sorgente € 10,00).


Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)


Il Rosae sentitamente ringrazia.






...e un bel grazie ad Alessandra Rossi per il frizzante reportage e l'energia. A Filippo Ronco, Mirco Mariotti, Giampiero Nadali, Elisabetta Tosi, Gianpaolo Paglia, Fiorenzo Sartore, Sandra Salerno, Slawska G. Scarso, Pamela Guerra, Fabio Ingrosso, e tutti gli amici - da Terroir Vino un pò meno virtuali - del World Wine Web per la compagnia! Perché le cose...le fanno le persone. Sic.

2 commenti:

Sandra ha detto...

Grazie a te Silvia per la gentilezza e l'amicizia.
A presto e complimenti per il Rosae. Davvero una 'gran donna' del Vino! :)

fabio ha detto...

Mi ha fatto davvero piacere conoscerti finalmente di persona, Silvia! Spero di poter essere nella tua zona, prima o poi ;)