giovedì 9 luglio 2009

Una magnum di GOLPAJA per gli autori dei contributi multimediali al concorso letterario di Villa Petriolo 2009 S'IO FOSSI....VINO



Saranno premiati con una magnum di Golpaja, IGT Rosso Toscana, i partecipanti al terzo concorso letterario S'IO FOSSI...VINO: tra coloro che hanno arricchito il proprio racconto con video, fotografie, dipinti, musiche, disegni, riceveranno una bottiglia del vino di bandiera di Villa Petriolo, Sangiovese e Merlot, i seguenti autori:




- Marco Pelosi per il video "La musica del vino", che accompagna il racconto "Vino e friccicore"
- Carlo Conforti per il video “A tu per tu" - con Carlo Conforti, Cristina Trinci, Arianna Cinelli; regia e musiche di Giacomo Lazzeri.
- Mirco Mariotti per il video “Nel bosco Eliceo”, a valorizzare il racconto “L’incontro” - fotografia di Mirco Mariotti, Michele Bondanelli, Milko Marchetti; testi di Mirco Mariotti; voce narrante Filomena Menna; musica "Un bel dì vedremo" di Giacomo Puccini (da Madama Butterfly) con arrangiamenti di Danilo Rea.
- Stefano Nicoletti per il video “Sensazioni DiVino” che accompagna il racconto “(v)i(n)o”.
- Annalisa Buffa per il video "S'io fossi....vino" - Testo, musica e voce narrante di Annalisa Buffa; fotografia di Sergio Samba; montaggio di Giovanni Buffa.
- Magdalena Musiani per la foto che accompagna il racconto "Filare di pensieri".
- Francesca Pugliese per la tavola "Io sono il vino" che accompagna il racconto "Oblìo".
- Cristina Travelli per il dipinto “Calici” - 30x44 tempera all'uovo, foglia d'oro 23 kt su tavola – che accompagna il racconto "Finché c'è linfa".
- Francesca Panzacchi e Paolo Panzacchi per la foto abbinata al racconto “Il mio rosso sulle tue labbra”.
- Nico Guzzi per la composizione musicale "Sonata for our sons".
- Mara Faggioli per la scultura “Solidarietà” che accompagna il racconto "Calice di stella e calice di-vino", a ricordarci che la cultura del vino è anche piacere di stare insieme e condividere, superando le distanze.


Villa Petriolo ringrazia tutti coloro che generosamente hanno regalato le loro parole, le immagini, le note, i sogni. Tutte le opere multimediali sono presenti su DiVInando (etichetta: OPERE MULTIMEDIALI) e sul sito di Villa Petriolo, abbinate ai singoli racconti: QUI

Le opere multimediali sono state valorizzate durante la cerimonia di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo del 25 giugno: i video sono stati proiettati contro il fronte della villa, a creare una scenografia di ombre e luci suggestiva, e le immagini riprodotte sulle “maschere del vino” indossate dagli ospiti durante la cerimonia.

Uno sviluppo davvero stimolante per questa che è stata una delle belle novità dell’edizione 2009. I contributi giunti a Villa Petriolo sono stati numerosi e di qualità eccellente. Un frutto naturale del concorso 2008 “I giorni del vino e delle rose”, dal quale sono emerse creatività interessanti ed un forte eclettismo tra i partecipanti, tanto da suggerire l’ampliamento del bando 2009 nel senso della multimedialità. Un seme che ha germogliato pienamente per “S’io fossi…vino”, componendo una trama che andrà a congiungersi ai racconti delle tre edizioni nella grande narrazione dell’immaginario del vino che stiamo promuovendo dal 2007.

Nessun commento: