
Saranno premiati con una magnum di Golpaja, IGT Rosso Toscana, i partecipanti al terzo concorso letterario S'IO FOSSI...VINO: tra coloro che hanno arricchito il proprio racconto con video, fotografie, dipinti, musiche, disegni, riceveranno una bottiglia del vino di bandiera di Villa Petriolo, Sangiovese e Merlot, i seguenti autori:
- Marco Pelosi per il video "La musica del vino", che accompagna il racconto "Vino e friccicore"
- Carlo Conforti per il video “A tu per tu" - con Carlo Conforti, Cristina Trinci, Arianna Cinelli; regia e musiche di Giacomo Lazzeri.
- Mirco Mariotti per il video “Nel bosco Eliceo”, a valorizzare il racconto “L’incontro” - fotografia di Mirco Mariotti, Michele Bondanelli, Milko Marchetti; testi di Mirco Mariotti; voce narrante Filomena Menna; musica "Un bel dì vedremo" di Giacomo Puccini (da Madama Butterfly) con arrangiamenti di Danilo Rea.
- Stefano Nicoletti per il video “Sensazioni DiVino” che accompagna il racconto “(v)i(n)o”.
- Annalisa Buffa per il video "S'io fossi....vino" - Testo, musica e voce narrante di Annalisa Buffa; fotografia di Sergio Samba; montaggio di Giovanni Buffa.
- Magdalena Musiani per la foto che accompagna il racconto "Filare di pensieri".
- Francesca Pugliese per la tavola "Io sono il vino" che accompagna il racconto "Oblìo".
- Cristina Travelli per il dipinto “Calici” - 30x44 tempera all'uovo, foglia d'oro 23 kt su tavola – che accompagna il racconto "Finché c'è linfa".
- Francesca Panzacchi e Paolo Panzacchi per la foto abbinata al racconto “Il mio rosso sulle tue labbra”.
- Nico Guzzi per la composizione musicale "Sonata for our sons".
- Mara Faggioli per la scultura “Solidarietà” che accompagna il racconto "Calice di stella e calice di-vino", a ricordarci che la cultura del vino è anche piacere di stare insieme e condividere, superando le distanze.
Villa Petriolo ringrazia tutti coloro che generosamente hanno regalato le loro parole, le immagini, le note, i sogni. Tutte le opere multimediali sono presenti su DiVInando (etichetta: OPERE MULTIMEDIALI) e sul sito di Villa Petriolo, abbinate ai singoli racconti: QUI
Le opere multimediali sono state valorizzate durante la cerimonia di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo del 25 giugno: i video sono stati proiettati contro il fronte della villa, a creare una scenografia di ombre e luci suggestiva, e le immagini riprodotte sulle “maschere del vino” indossate dagli ospiti durante la cerimonia.
Uno sviluppo davvero stimolante per questa che è stata una delle belle novità dell’edizione 2009. I contributi giunti a Villa Petriolo sono stati numerosi e di qualità eccellente. Un frutto naturale del concorso 2008 “I giorni del vino e delle rose”, dal quale sono emerse creatività interessanti ed un forte eclettismo tra i partecipanti, tanto da suggerire l’ampliamento del bando 2009 nel senso della multimedialità. Un seme che ha germogliato pienamente per “S’io fossi…vino”, componendo una trama che andrà a congiungersi ai racconti delle tre edizioni nella grande narrazione dell’immaginario del vino che stiamo promuovendo dal 2007.
Nessun commento:
Posta un commento