domenica 27 dicembre 2009

Blue&Joy a La finestra sul vigneto




La finestra sul vigneto, il salotto del venerdì su diVINando.

Con il desiderio di rendere sempre più vivace e dinamico il confronto nel salotto virtuale di diVINando, ho pensato, da gennaio 2009, di aprire il mio blog ad interventi esterni, invitando amici, colleghi, appassionati di vino ed arte, a dire la loro sull’universo enoico, scambiandoci pareri e consigli. Stimolando la riflessione, muovendo l’ anima.

Il salotto dell’ultimo venerdì di ogni mese – e oggi eccezionalmente spostato alla domenica - dove accogliere le persone e, come in un autentico angolo intimo della casa, soffermarsi, rilassarci, parlare, godendo di un momento di familiarità.
Immagino di incontrare i miei ospiti sul divano del Biancospino, il mio rifugio qua nella Tenuta di Cerreto Guidi. Un appartamento ricavato nel pagliaio della Villa, dal quale lavoro al pc, rimesto la mia uva nel bicchiere, come un alchimista con i suoi alambicchi, e, da una grande finestra tutta vetro, osservo le vigne che degradano dolcemente a valle…

Il primo amico che ha diviso con me il divano del Biancospino è stato il produttore Francesco Zonin. Si sono alternati, durante i mesi, il giornalista e degustatore della Guida ai vini de L’Espresso Fabio Rizzari, gli attori e cantautori Chiara e Davide Riondino, il Presidente di Save the Children Italia Claudio Tesauro, il produttore dell’azienda vinicola valdolstana Les Cretes Costantino Charrère, lo chef televisivo de “la prova del cuoco” Gilberto Rossi.

L’appuntamento di dicembre con La finestra sul vigneto accoglie con mio grande onore e piacere Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, alias Blue&Joy, la lacrima e il sorriso più accattivanti nel panorama della pop art, dal fumetto alla street art. Quotati già come artisti dal MoMa di New York, a questa coppia di giovani ed estrosi ex-pubblicitari è stata dedicata la mostra A 3D MISADVENTURE, a Milano, nella galleria Spazioinmostra, nella quale i due pupazzi “scoraggianti”, dopo quattro appesi al muro, si sono staccati dalle tele e hanno fatto capolino nel mondo vero.



Daniele e Fabio, Blue&Joy sono ancora più scoraggianti dopo la loro incursione nell’universo a tre dimensioni o qualcosa li ha ritemprati?

Assolutamente no. Blue and Joy in 3D sono tre volte scoraggianti. In qualunque dimensione li vedi, restano come sono. Immutabilmente scoraggianti ma perennemente speranzosi che il futuro sia migliore. Insomma ingenui al cubo.



Lo sconsolante barattolo raccogli-lacrime, la stella cadente per chi non riesce mai a vedere quelle vere, due dei vostri gadgets andati a ruba: come vi spiegate questa voglia d’ironia? Serve a vivere meglio prendere le distanze dalla realtà, guardarla con occhi disincantati?

Non sappiamo se serva a vivere meglio. Sicuramente è l'unica maniera che abbiamo di affrontare i problemi. Sdrammatizzarli. Sempre.




Quali erano i vostri idoli da piccoli?

Daniele: Per me vanno da Capitan Harlok, Bud Spencer e Terence Hill, a tutti i calciatori della mitica Lazio degli anni cupi della serie B.
Fabio: Tony Hawk (uno skater) Fase 2 (l'inventore dei graffiti)

E quelli di adesso?


Daniele:
Capitan Harlok, Bud Spencer e Terence Hill e tutti i calciatori della Lazio dello scudetto 2000.
Fabio: Bacon, Caravaggio.




Blue&Joy sono le due facce di ciascuno di noi, incarnazioni di tanti antieroi della letteratura novecentesca: Blue ha un animo felice, sognatore, ingenuamente romantico; Joy invece, imprigionato nel suo sorriso, è cinico. A voi, Daniele e Fabio, cosa fa sognare, che cosa vi rattrista?

Daniele: Credo che ad entrambe le domande la risposta sia "le ragazze".
Fabio: La pittura mi fa sognare. Gli esseri umani mi rattristano.


Ho letto del progetto di vivificare Blue&Joy: a quando la serie animata?

Speriamo entro la fine del 2010. E' un progetto al quale lavoriamo da tanto, ma siamo più lenti dell'erosione delle montagne...

Da collezionista e amante del vostro mondo, un desiderio: Blue&Joy sull’etichetta della magnum del mio Il Musmeci.

Assolutamente!

Per informazioni sulle prossime mostre di Blue&Joy:
galleria SPAZIOINMOSTRA
Via Cagnola 26, Milano
02 33105921 -335 6665509
info@spazioinmostra.it
www.spazioinmostra.it


Nessun commento: