giovedì 18 febbraio 2010

Apertura BIT 2010. “Firenze si fa bella con momenti di degustazione di vino ed olio”




Trasmetto con piacere il CS di www.florencewine.it e www.florenceoliveoil.it:



Festeggia 30 anni la Borsa Internazionale del Turismo, che si aprirà giovedì 18 febbraio presso la fiera di Milano Rho e che, secondo le aspettative, raggiungerà numeri da record: 150 Paesi presenteranno le loro migliori offerte turistiche a più di 150.000 visitatori e operatori del settore. Quest’anno sarà dedicato al turismo enogastronomico uno spazio speciale, dove il pubblico verrà portato alla scoperta delle buoni abitudini alimentari e dei prodotti regionali di qualità, grazie a offerte turistiche ad hoc.

In questo contesto, non poteva mancare la presenza di Firenze, città per tradizione vocata al turismo grazie al suo patrimonio storico, culturale e artistico, ma sempre più attiva nel settore agrituristico per merito della produzione locale di due prodotti tipici d’eccellenza: il vino e l’olio extravergine d’oliva.

La Camera di Commercio di Firenze e la sua Azienda Speciale Promofirenze propongono al visitatore l’esperienza del prodotto, portando in fiera una selezione di 20 differenti etichette di vini e 16 di oli del nuovo raccolto che esprimono tutte le sfaccettature del territorio del Chianti fiorentino.

L’iniziativa rientra nei progetti “FlorenceWine” e “FlorenceOliveOil” portati avanti dalle due istituzioni fiorentine, volti a promuovere le aziende e i prodotti d’eccellenza del territorio. I due portali di riferimento www.florencewine.it e www.florenceoliveoil.it sono una guida a più di 250 aziende agricole e agrituristiche del territorio, strumenti d’informazione per gli enoturisti, gli amanti del buon gusto e dell’alta qualità, dedicati sia a chi si trova a Firenze e vuole conoscere i servizi e gli eventi del momento, sia a chi si trova distante e vuole avere informazioni sulla produzione, sulle tecniche di assaggio, abbinamenti, ricette di cucina e tanto altro.


I vini e gli oli potranno essere degustati durante i primi due giorni di manifestazione; lo spazio di assaggio sarà allestito al 1° piano presso il bar della Sala Stampa.

Contatti: tel. 055.26.71.698, info@florencewine.it.

2 commenti: