lunedì 19 aprile 2010

Il Grande fratello della vite: la spollonatura del Sangiovese a Villa Petriolo...in giornate bagnate dal sole


«Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato»
George Orwell




Continua il GF della vite a Villa Petriolo: oggi l'agronomo Roberto Abate ha verificato lo stato della nostra vite per iniziare i lavori di spollonatura, potatura verde volta alla rimozione totale o parziale dei germogli originatisi da gemme latenti o avventizie. La spollonatura ci consente di scegliere i tralci migliori per la produzione futura e gli speroni necessari per la potatutra del prossimo anno. I germogli sono di una lunghezza appena sufficiente, essendo la stagione rinfrescata improvvisamente negli scorsi giorni.



Le viti più giovani, al contrario, presentano una vegetazione già più abbondante, grazie alle radici che, più in superficie, assorbono meglio il calore.





Le giornate di sole si sono affacciate in Toscana da domenica...una giornata splendida, la conoscenza di Juri del Blog Grappolo Rosso e una bellissima passeggiata con Lavinia, Roby, Mira e la sua nuova compagna di giochi, uno spinone femmina bellissimo, i gatti Beniamino e la cicciona Caterina...tutti al seguito!
Fiori dai colori ammalianti, che ho raccolto e portato a Milano. I miei anemoni viola, li adoro...dal podere San Martino.

2 commenti:

Jury Borgianni ha detto...

Il piacere è tutto mio Silvia, ci rivedremo moolto presto ;)

silvia ha detto...

Molto volnetieri, Juri! Grazie ancora, a presto.