mercoledì 14 luglio 2010

Premio RUBINO MEDICEO 2010 a Villa Petriolo per il Chianti Rosae MnemoSis 2008 e L'Imbrunire 2009

Da Premio RUBINO MEDICEO 2010 a Villa Petriolo

Simona Maestrelli ritira i diplomi di "Rubino Mediceo" 2010 per Villa Petriolo





"Percorrendo le cime del monte che stanccandosi dall'Appennino a Serravalle va a perdersi con dolci declivi nelle strette gole della Gonfalina presso Signa, l'alpinista dicreto che non aspiri alle pericolose glorie del camoscio può incontrare i più stupendi quadri, dei quali amica natura ha fatto ricca o malinconica la poesia dei nostri facili colli toscani".
Renato Fucini




Ieri, a Cerreto Guidi, una spendida sera d'estate ha visto premiati i migliori vini locali selezionati tra i vincitori del concorso “Rubino Mediceo”. Villa Petriolo si è guadagnata ben due riconoscimenti: Il Chianti Rosae MnemoSis, annata 2008, ha vinto il premio per il miglior vino rosso DOC e DOCG e il nostro Canaiolo in purezza L'Imbrunire 2009 si è meritato la palma d'oro per la categoria vini IGT rossi provenienti dal territorio del Montalbano.

Da Premio RUBINO MEDICEO 2010 a Villa Petriolo



Degustazione tecnica dei vini di Villa Petriolo a cura di Fedeico Curtaz: L'Imbrunire e Chianti DOCG Villa Petriolo.


Un ringraziamento sentito all'Amministrazione Comunale di Cerreto Guidi per il grande impegno e la costanza nel promuovere la nostra straordinaria terra, le colline di Leonardo, disseminate di monumenti, che testimoniano in maniera evidente ed affascinate il passaggio dal Medieovo al Rinascimento. Un'armonia di vegetazione e testimonianze storiche che rende il Montalbano un luogo unico, da sempre popolato di viti e olivi...

Da Premio RUBINO MEDICEO 2010 a Villa Petriolo


La produzione regolamentata di vino su questi declivi - vino "odorato e suave", come lo definisce più tardi Leonardo Da Vinci nel Codice Atlantico - è attestata sin dal 1281: negli atti del Consiglio dei Sapienti di Firenze si disciplinano le tariffe del vino vecchio e nuovo che doveva essere messo in vendita e si definisce la composizione delle uve. Dunque, il Montalbano vanta una tradizione antica di vitiCultura, che la manifestazione "Medicea" intende celebrare e rinnovare ogni anno.

Da Premio RUBINO MEDICEO 2010 a Villa Petriolo



Nell'ambito della kermesse enogastronomica del luglio cerretese, i nostri vini sono stati premiati ed onorati a tavola: per "La forchetta medicea", nello scenario della piazza antistante la bellissima Villa Medicea, un appuntamento conviviale con quasi duecento commensali - tra cui anche l'amico blogger Juri Borgianni - ha previsto l'abbinamento di tutti i vini premiati sul territorio con ottimi piatti della tradizione toscana, preparati e raccontati dal vivo dallo chef Marco Nebbiai.



Accogliente padrona di casa l'Assessore all'Agricoltura Valentina Picchi, che ha illustrato le importanti novità introdotte quest'anno per il concorso "Rubino Mediceo" e consegato i diplomi ai vincitori. L'iniziativa è infatti mirata ad un monitoraggio e al miglioramento della produzione vinicola del Montalbano. Appuntamento al 19 luglio con la consegna delle schede di degustazione a cura della commissione selezionatrice di "Rubino Mediceo 2010".

Nessun commento: