mercoledì 3 novembre 2010

I vini della Tenuta di Fessina e Villa Petriolo all' Hurricane di Potenza. Questa sera, degustazione condotta dall'enologo Federico Curtaz



"Mi piace pensarmi come uno scalpellino, come un umile strumento al servizio della natura e dell’uomo che ottiene una scultura semplicemente togliendo la materia superflua. Allo stesso modo, in vigna ed in cantina, si tratta di capire quello che c’è di essenziale, togliendo tutto quello che si può togliere. Sottrarre, sfrondare invece che aggiungere. E’ questa forse, in estrema sintesi, la mia filosofia. Quella che provo ad applicare tutti i giorni e che provo a raccontare nei fatti, con tutte le mie energie,con tutta la mia anima, con tutto il mio cuore”
Federico Curtaz




Un nuovo appuntamento con l'enologo Federico Curtaz questa sera. Al Ristorante Hurricane di Potenza, degustazione dei vini di Tenuta di Fessina e Villa Petriolo abbinati a gustosi piatti della tradizione lucana.

Nakone, Chardonnay in purezza della Tenuta di Fessina, apre la serata, abbinato a fritturine di campo in tempura croccante.
Il Canaiolo in purezza di Villa Petriolo L'Imbrunire ad accompagnare l'orecchietta lavorata in casa, al profumo di cardoncello lucano e Pachino.
Piatto di mezzo, il bocconcino di maiale nostrano su vellutata del fagiolo scritto del Pantano con il Chianti DOCG Rosae MnemoSis di Villa Petriolo.
Il cru di Nerello Mascalese della Tenuta di Fessina, l'Etna DOC Il Musmeci , si abbina, infine, alla pignata di manzo speziata al peperone di Senise.



Per info:

Ristorante, birreria Hurricane
Contrada Tora
85010 - Pignola (PZ)
tel: 0971.486204



Nessun commento: