mercoledì 15 dicembre 2010

DiVINando, DIvinANDO... le stelle luccicano le bicchiere!


Siamo al rush finale per gli acquisti natalizi…siete a corto di idee per un piccolo pensiero destinato ai vostri amici winelovers?!! Eccone una sfiziosa ed originale: un nostro omonimo, ossia “DIvinANDO”, un viaggio semiserio tra pianeti stelle e vitigni, magari da abbinare ad una bella bottiglia di vino.



Andrea Gori e Giulia Graglia, gli autori, garantiscono: “12 racconti di argomento enoico, 24 vini e vitigni con cui confrontarsi e una dozzina di approfondimenti sul mondo della sommellerie adatti a tutti, visto anche che sono solo 224 pagine. E il tutto ruota attorno agli astri e le stelle ovviamente, cercando di capire se i vini assomigliano alle persone oppure se ci servono per conoscerle meglio…”

Da Divinando


Tra i vitigni raccontati da Andrea Gori, anche il Carricante, adatto ai nati sotto la Vergine.




Il nostro A’ Puddara, Carricante in purezza della Tenuta di Fessina – di prossima uscita sul mercato -, tra i vini che avranno le stelle nel bicchiere.

Vitigno coltivato prevalentemente sulle pendici dell’Etna, vanta una produzione abbondante, conseguenza della generosità dei terreni lavici. Più che un protagonista, è da sempre considerato un gregario di lusso, beniamino degli agricoltori della Sicilia orientale per la sua capacità di “carricare” (riempire) in maniera veloce i cesti di raccolta delle uve, garantendo così produttività e reddito. (…) Un perfetto vitigno Vergine, che per lungo tempo ha preferito mettersi al servizio di altre uve. Solo negli ultimi vent’anno si è cominciato a coltivarlo con maggior cura, permettendo che emergessero inaspettate doti di sapidità e longevità.








Camminando le vigne di A' Puddara...



Complimenti e grazie tante all'amico Andrea e a Giulia Graglia…appena arrivato in dono per me a Villa Petriolo, me lo sono letto tutto d’un sorso! Ed ora...diVINerò!

Divinando Le Stelle nel Bicchiere
( Andrea Gori / Giulia Graglia )
Prezzo: €16.00
Collana: Get a Taste n.1
Misura: 15 x 22 cm
Pagine: 224
Isbn: 978-88-96376-32-4

Vitevinonews - luglio 2010 - Carricante, l'ex gregario ora principe dei Bianchi di Alfonso S. Gurrera

Tenuta di Fessina is mentioned in a book recently published: "DIvinANDO. Le stelle nel bicchiere" by Andrea Gori and Giulia Graglia: "twelve tales about wine, 24 wines and grape varietals, about stars and the astrology, trying to find out how a wine is like a person...

Among the wines described by Andrea Gori, the Carricante, the right varietal fot those who are born under the sign of the Virgin.

A’ Puddara, 100% Carricante from Tenuta di Fessina – soon on the market - is a wine with stars in the glass.
"A varietal which grows on the Etna slopes and has a great productivity. It often has a supporting role for its capability to “carricare” (to fill) quickly the baskets during grape harvest. (…) Therefore it is a perfect Virgin varietal, always 'helping 'other varietals. Recently it has grown in importance, and qualities as sapidity and longevity have come out".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carricante.. Adesso mi è più vicino ;)

Alessandro Z

silvia ha detto...

:-))))))
Ciao Alessandro!