mercoledì 22 dicembre 2010

Le "baccanti di Sicilia" nella giornata mondiale della donna rurale


“Correte, o Mènadi, correte, o Mènadi,
belle dell'oro cui reca il Tmolo,
cantate al muglio grave dei timpani
il dio Dïòniso,
dell'evio Nume dite la gloria,
tra gli evoè,
tra frigi canti, tra grida, mentre dal sacro flauto
armonïoso vibran melodi sacre che guidano
chi al monte al monte si lancia. Ed agile
come puledra pei campi libera, segue la Mènade,
e a danza spinge l'agile pie'.
Evoè!”

Da “Le baccanti” di Euripide


Un evento bellissimo si è appena realizzato a Roma, grazie alla forza e alla passione dei responsabili dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino e di Nino Aiello.

Nella giornata mondiale della donna rurale, il 17 dicembre, sono state riunite ben ventisei donne della Sicilia del vino. Le produttrici di tutte le zone viticole siciliane, aggressive e determinate, hanno veramente impersonato le baccanti di Dionisio... è stato emozionante farne parte, per me il battesimo ufficiale come produttrice siciliana con la nostra Tenuta di Fessina!

Da Donne, territori e vini di Sicilia



Tra i presenti, il Presidente IRVV Leonardo Agueci, il vice presidente Giancarlo Conte, il direttore e grande partecipante dell'evento Dario Cartabellotta. Eccezionale conduttore della serata, insieme alla bella Natalie Caldonazzo, il giornalista Nino Aiello.



Un messaggio importante lanciato dalle produttrici siciliane: puntare sulla qualità, sempre, e mai più sulla quantità. Unite e convinte, le donne del vino di Sicilia continuano a fare gruppo per esportare nel mondo il loro magnifico territorio e le varietà autoctonee che vi si coltivano: il progetto sarà a breve itinerante…tremate, tremate, le Baccanti son tornate!

Da Donne, territori e vini di Sicilia





Last December 17 th in Rome, during the "world day of rural women ", I took part, as Sicilian Woman in Wine, in the talk-show "Women, terroir and Sicilian wines", organized by the Istituto Regionale della Vite e del Vino and moderated by the journalist Nino Aiello.

The message trasmitted by the Sicilian women: stress on quality, always, and not on quantity, anymore. United, the Sicilian wine women are exporting in the world their magnificent terroir and the local varietals cultivated there.

Nessun commento: