domenica 16 gennaio 2011
Nakone 2009 tra i vini "emozionanti" del Grappolo Rosso
Juri Borgianni, autore del Blog Grappolo Rosso, è stato un amante della prim’ora del nostro Nakone (ex Se), lo Chardonnay di Tenuta di Fessina.
Lo ringraziamo ancora una volta per le parole buone che dedica al nostro vino nato a Segesta:
“Con grande piacere stasera mi sento di scrivere di uno dei vini che maggiormente mi hanno emozionato nel 2010. E' difficile quando si scrive di amici non essere di parte ma giuro, tutto quello che mi emoziona in questo vino va ben oltre alla grande amicizia che ho con i produttori. Ci sono sensazioni che difficilmente si possono racchiudere in un bicchiere ma che Nakone ha...
Facendo una lista dei vini emozionanti del mio 2010 sicuramente questo vino merita di essere nominato nella top 10. L'incontro con Silvia è stato quasi casuale ed avere la fortuna di conoscere Federico, scambiarci opinioni ed instaurarci un rapporto che va ben oltre a quello che è puro lavoro per me è stata una delle cose che hanno sconvolto maggiormente la mia passione enoica.
Capire che dietro a dei vini, a certi vini, ci puoi trovare quello che un produttore è credo sia l'emozione più grande che uno possa sentire di fronte ad un calice di vino. Mi è capitato più volte anche con altri produttori e mi è sempre successo solo quando ho conosciuto da vicino l'artefice di quella alchimia che mischia una persona a quel succo terreno chiamato vino.
Devo dire che tutti i vini della Tenuta di Fessina hanno qualcosa di Silvia e Federico ma sicuramente quello che mi ha sempre sconvolto è il Nakone, ex SE per chi conosce la storia di questa bottiglia.
Uno Chardonnay in purezza che nel bicchiere si trova di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, brilla nel bicchiere e vive di luce propria.
Al naso sentori di frutta da albero, una bella mela, fine e mai pesante come solitamente ci aspettiamo dai siciliani. In bocca diresti che c'è un errore, la provenienza non può essere siciliana, eleganza, bellissima acidità, finezza, fanno di questo vino uno di quelli da provare alla cieca per accorgersi che è facile confonderlo con un vino del Nord. Bellissimo il finale di bocca fresco e pulito.
Un vino fine, sobrio, tutto da raccontare e da ascoltare, mai banale al quale dichiarare eterno amore”.
Blog Grappolo Rosso - 7 01 2011 - Nakone 2009 Di Juri Borgianni
Nakone, Tenuta di Fessina's 100%Chardonnay, is the protagonist of the post by Juri Borgianni in his wineblog Blog Grappolo Rosso.
"Today I have the pleasure of writing about one of the wines that has excited me most in 2010. It's not easy to write about a wine produced by friends, but this is really a great wine, worth to be in the top 10. I first met Silvia, then I had the chance to meet also Federico, and to start an interesting relationship with them.
Understanding that behind certain wines there is the winemaker, the person, is the greatest emotion one can feel when is in front of a glass of wine. It is a magic alchemy mixing together a person and this juice of the land called wine.
Every bottle produced in Tenuta di Fessina has something of Silvia and Federico, but the one which has really fascinated me is Nakone, (before called SE, for those who know the story)
A 100% Chardonnay with a brilliant straw yellow colour and green nuances; with fruity aromas of apple. It is fine and elegant, never heavy as one would expect from a Sicilian wine.
In the mouth you couln't believe it comes from Sicily. Its elegance and finesse, make of it a typical wine from Northern Italy.
Wonderful the final, fresh and flawless. A fine and sober wine, never banal. A wine to which declare ethernal love ”.
Etichette:
amici diVINI,
i nostri vini,
nakone,
tenuta di fessina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento