domenica 30 gennaio 2011

XII concorso dell’olio extravergine del Montalbano: anche Villa Petriolo tra le aziende partecipanti



Un’iniziativa davvero interessante, ed istruttiva, si è appena conclusa a Cerreto Guidi, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con La Strada dell’olio e del vino del Montalbano e la CIA di Firenze.



Ben 46 le aziende partecipanti al XII concorso dell’olio extravergine del Montalbano, la cui premiazione si è svolta ieri nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, celebrata dall'Assessore Valentina Picchi.



Piuttosto caratteristici gli oli che hanno concorso in questa edizione, nei quali il piccante e l’amaro, tipici di questa zona, - con l’acido oleico in quantità preponderante rispetto alle altre componenti, responsabile delle virtù salutistiche del nostro olio – sono evidenti. In crescita, dunque, la produzione olearia del nostro territorio, ben illustrata dal tecnico invitato dal Comune di Cerreto Guidi ad educare alla degustazione.



Il nostro olio IGP Villa Petriolo ha ottenuto un soddisfacente risultato nella valutazione effettuata dal laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Firenze: fruttato di oliva al giusto grado di maturazione. Al gusto, noce, pinolo e mandorla. Lievi note di carciofo. Amaro e piccante medio/lievi. Valutazione complessiva: 6.75.




I nostri complimenti ai vincitori e buon lavoro a tutti i produttori del Montalbano!

Nessun commento: