sabato 2 aprile 2011

Solidarietà, impegno, dignità e ricerca dell’eccellenza: Tenuta di Fessina a SQUISITO! 2011. San Patrignano, 1° maggio



Un grande evento attende la nostra Tenuta di Fessina: SQUISITO! ottava edizione (29 aprile - 2 maggio 2011), di scena a San Patrignano.

La comunità di recupero dalla tossicodipendenza più grande d’Europa, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, accoglie 1.500 giovani, 140 operatori volontari e 350 collaboratori, molti dei quali ex-tossicodipendenti.

La manifestazione SQUISITO è “dedicata a chi ama il buon gusto, la buona tavola e la storia e la cultura del cibo. Squisito! scopre ogni anno nuovi sapori e nuovi prodotti della terra e presenta al suo pubblico, spesso rinnovate e aggiornate, le vecchie tradizioni della nostra cucina che rischiamo di dimenticare.
Chef stellati ed esperti, giornalisti e gourmet si ritrovano ogni anno per capire cos’è oggi la cucina contemporanea e tracciare una mappa del gusto, che ci accompagni e ci aiuti anche sulla tavola delle nostre case.
Squisito! ospita incontri, dibattiti e tavole rotonde per discutere della filiera del cibo, della stagionalità dei prodotti e dei modelli sostenibili e di qualità di produzione alimentare. Soprattutto, di come i giovani possano avvicinarsi e formarsi professionalmente in uno dei tanti mestieri offerti dal settore enogastronomico, così come avviene per molti dei 1.500 ragazzi di San Patrignano.
Squisito! è un grande contenitore dove trovare workshop dedicati ai grandi artigiani del gusto, acquistare dopo assaggi e degustazioni i migliori prodotti del nostro Paese, conoscere le esperienze e le storie di chi grazie al lavoro nel mondo del cibo trova una concreta occasione di riscatto dall’emarginazione, dalla povertà e dalla droga.
Una vera e propria festa del palato. Condotta dai più grandi esperti del settore e gestita con cura e passione dai ragazzi di San Patrignano”.



Tenuta di Fessina sarà presente con un laboratorio dedicato agli ETNA DOC domenica 1° maggio alle ore 15.00.
Con Federico Curtaz.


Degustazione tecnica dei vini della TENUTA DI FESSINA - Federico Curtaz - Igt Sicilia LAENEO - Etna doc ERSE - Etna doc IL MUSMECI

In degustazione a SQUISITO! per Tenuta di Fessina:
Il Musmeci 2008, Erse 2009, Ero 2009, Laeneo 2009, A' Puddara 2009.



Non mancate!

QUI tutte le info: www.squisito.org

Come arrivare
San Patrignano è una frazione di Coriano, in provincia di Rimini.
Per arrivare da tutta Italia prendere l’autostrada A14 (Bologna - Ancona) e uscire al casello RIMINI SUD.
Una volta usciti dal casello, imboccare la superstrada in direzione San Marino e seguire le indicazioni per San Patrignano.

Orari
venerdì 29 aprile: ore 15 - 23
sabato 30 maggio: ore 10 - 23
domenica 1 maggio: ore 10 - 23
lunedì 2 maggio: ore 10 - 18

Ingresso
ingresso giornaliero € 10
ingresso gratuito per bambini fino a 14 anni

Per informazioni
San Patrignano
via San Patrignano, 53
47853 - Coriano (RN)
tel. +39 0541 362111
fax +39 0541 362411
info: squisito@sanpatrignano.org
press office: pressoffice@sanpatrignano.org

Rass Stampa Tenuta Di Fessina Breve _ aggiornata a marzo 2011

Nessun commento: