lunedì 20 giugno 2011

CHEf/Z Villa Petriolo: la cucina di Paolo Fiaschi per i nostri enoturisti



“Gola è mantenimento della vita”.
Leonardo Da Vinci


Si inaugura un nuovo progetto nella nostra azienda di Cerreto Guidi: CHEf/Z Villa Petriolo. A turno, le eccellenze dell’arte culinaria del nostro territorio del Montalbano e dell’Empolese Valdelsa cucineranno per gli enoturisti in visita a Villa Petriolo.

Ieri è la stata la volta del patron del Ristorante Papaveri e Papere di San Miniato, lo chef Paolo Fiaschi. Vergati a mano tutti i menu, a ricordo della serata, Paolo ha preparato per i nostri ospiti ghiottissimi piatti, realizzati con ottimi prodotti rigorosamente locali.

Terminato il wine tour, a spasso per vigne e cantine, al via la cena-degustazione.
Dopo l’antipasto, servito nel patio all’aperto in uno splendido tardo pomeriggio d’estate, a base di ceci con cipolla e pomodorini, ricotta fresca, prosciutto e salame toscani - in abbinamento a L’Imbrunire 2009, Canaiolo in purezza -, primo piatto di cannoli di pasta di ceci con carpione di zucchine e ricotta alla salsa di verdure (con Chianti DOCG Villa Petriolo annata 2008, Sangiovese 90% e Colorino 10%). Secondo di coniglio allevato a terra in porchetta, ripieno di fegatini, servito con una misticanza di spinacini freschi e verdure e accompagnato a Golpaja 2007, IGT Toscana da Sangiovese 60% e Merlot 40%. Il cheese caramel con fragole, i cantucci artigianali e le pesche dl nostro frutteto allo zucchero hanno introdotto il Vin Santo del Chianti DOC 2004 con cui frescheggiare sull’aia settecentesca di Villa Petriolo prima della buonanotte...




Un ringraziamento speciale a Paolo Fiaschi per la cura e la generosa disponibilità con cui ha salutato la nuova idea di CHEf/Z Villa Petriolo e un caro saluto ai nostri enoturisti…al piacere di ritrovarci presto!

Nessun commento: