sabato 4 giugno 2011

"Eco & the City": premio per le buone pratiche green intitolato a Giovanni Spadolini



Il Premio Eco and the City Giovanni Spadolini, l’evento che si svolgerà a Firenze (12 novembre 2011) al termine del ciclo di manifestazioni organizzate in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, vuole rappresentare un momento di condivisione, conoscitivo, di riflessione e propositivo, inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni del Giubileo della Nazione. Il Premio destinato alle buone pratiche green, affianca la CNI UNESCO nella campagna di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Il progetto ha ottenuto i più prestigiosi patrocini istituzionali (Senato della Repubblica, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, nonchè di Esperienza Italia), che hanno considerato di altissimo valore l’iniziativa, finalizzata a promuovere la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle peculiarità culturali del territorio. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia che si onora dell’Alto Patronato Permanente del Presidente della Repubblica, e dal Distretto delle Energie Rinnovabili (considerato un alleato importante perché rappresenta un territorio modello della Toscana per la promozione delle energie rinnovabili) annovera, oggi, prestigiosi sostenitori. In particolare, Expo 2015, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), l’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) e la stessa Commissione Europea che promuove la Campagna SEE e il Patto dei Sindaci.



Una sezione del premio sarà dedicata al settore privato e le imprese virtuose e innovative. Un riconoscimento alle imprese e alle istituzioni del settore privato che si sono distinte per azioni e proposte virtuose nell’ambito delle proprie attività.

IL PROGETTO VINO, CIBO E TERRITORIO: una partnership nata da un progetto di Vinibuoni d’Italia - la guida ai vini da vitigni autoctoni edita da Touring Editore, che sarà la prima guida a segnalare con icone mirate le aziende vitivinicole che si muovono sul piano generale dei valori che ispirano la tutela del territorio, inteso non solo come valenza di rispetto ambientale. Insomma il tema green resta protagonista del progetto Eco and the City Giovanni Spadolini. L’iniziativa, che sarà coordinata da Mario Busso, sarà estesa alle aziende agricole che promuovono i prodotti tipici e della tradizione. Infatti sono sempre più numerose le strutture agricole (agriturismi) e le aziende vitivinicole italiane che mettono in campo progetti ecologici, che vanno dal fotovoltaico alle biomasse, dalle bottiglie in vetro alleggerito al risparmio idrico, dai packaging eco-frendly al risparmio energetico, di pari passo con il crescere della sensibilità e dell’interesse da parte degli eno-appassionati per le pratiche rispettose dell’ambiente.

Nessun commento: