giovedì 16 giugno 2011
Il Chianti di Villa Petriolo al vernissage di Elisabetta Rogai. Stasera, nella boutique fiorentina di Elena Mirò
Il nostro Chianti DOCG di Villa Petriolo, annata 2008, questa sera sarà protagonista dell’aperitivo organizzato per l’inaugurazione della mostra della pittrice Elisabetta Rogai presso la boutique, in via Tosinghi a Firenze, di Elena Mirò.
Grazie all'invito dell'amico giornalista Marco Gemelli, la “souplesse” del Chianti accompagnerà questo binomio indissolubile, arte e moda, all'insegna della riscoperta dei valori della "morbidezza" e "naturalezza".
Giacomo Tachis, membro dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell’Accademia dei Georgofili, e uno tra gli enologi più noti, protagonista della rinascita del vino in Italia, osserva infatti che il fascino del vino toscano, oggi, è costituito dalla "gentilezza", che conferisce al nostro vino "una fisiognomica nuova: i rapporti di base sono mutati, a partire dal colore (tonalità ed intensità) fino al carattere olfattivo (profumi più intensi, più vinosi, ...) e al sapore (meno duro, più denso, più grasso, più sapido e più evoluto)".
Degustazione tecnica dei vini di Villa Petriolo - Federico Curtaz - L'IMBRUNIRE - CHIANTI DOCG
Durante il Pitti Uomo, dieci opere su tela jeans della pittrice Rogai saranno esposte con un messaggio: seguire la lezione "curvy" di miss Italia.
A Firenze, dieci dipinti su tela denim, dieci modi per esprimere la voglia di vivere con serenità la propria taglia. Nasce dalla volontà di affermare la bellezza delle curve, l'evento che - nei giorni del Pitti Uomo - unisce l'arte di una pittrice affermata come Elisabetta Rogai e lo stile di una griffe come Elena Mirò.
I dipinti su denim verranno presentati con un vernissage giovedì 16 giugno alle 18 nella boutique di via Tosinghi, e resteranno esposti per tutta la durata del salone fiorentino della moda e fino al 26 giugno.
Obiettivo dell'evento è far capire che si può vivere bene anche una taglia superiore alla 44, lontani dalle costrizioni di una moda che troppo spesso strizza l'occhio a curve inesistenti o a femminilità negate. Ecco dunque sulla tela - quella del jeans, per la precisione, cavallo di battaglia dell'artista - le donne di Elisabetta Rogai: tornite, sensuali, intense, mai costrette a cedere alla magrezza esasperata. Donne felici, quindi, e in armonia con se stesse. Non a caso il titolo della mostra è "Denim... libera di essere".
Un messaggio, quello colto dall'artista e dalla direttrice della boutique Eva Dell'Omo, che arriva dopo una significativa copertina di Vogue Italia ("Belle vere") e ben si concilia con la nuova ispirazione "sociale" di Miss Italia (di cui Elena Mirò sarà partner, a riprova della validità e della serietà della campagna): da quest'anno il concorso di bellezza più prestigioso d'Italia ha infatti modificato i requisiti delle candidate, vietando l'accesso a ragazze con taglie eccessivamente piccole.
Chianti Villa Petriolo 2008
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