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Il nostro Chianti DOCG di Villa Petriolo, annata 2008, questa sera sarà protagonista dell’aperitivo organizzato per l’inaugurazione della mostra della pittrice Elisabetta Rogai presso la boutique, in via Tosinghi a Firenze, di Elena Mirò.
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Grazie all'invito dell'amico giornalista Marco Gemelli, la “souplesse” del Chianti accompagnerà questo binomio indissolubile, arte e moda, all'insegna della riscoperta dei valori della "morbidezza" e "naturalezza".
Giacomo Tachis, membro dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell’Accademia dei Georgofili, e uno tra gli enologi più noti, protagonista della rinascita del vino in Italia, osserva infatti che il fascino del vino toscano, oggi, è costituito dalla "gentilezza", che conferisce al nostro vino "una fisiognomica nuova: i rapporti di base sono mutati, a partire dal colore (tonalità ed intensità) fino al carattere olfattivo (profumi più intensi, più vinosi, ...) e al sapore (meno duro, più denso, più grasso, più sapido e più evoluto)".
Degustazione tecnica dei vini di Villa Petriolo - Federico Curtaz - L'IMBRUNIRE - CHIANTI DOCG
Durante il Pitti Uomo, dieci opere su tela jeans della pittrice Rogai saranno esposte con un messaggio: seguire la lezione "curvy" di miss Italia.
A Firenze, dieci dipinti su tela denim, dieci modi per esprimere la voglia di vivere con serenità la propria taglia. Nasce dalla volontà di affermare la bellezza delle curve, l'evento che - nei giorni del Pitti Uomo - unisce l'arte di una pittrice affermata come Elisabetta Rogai e lo stile di una griffe come Elena Mirò.
I dipinti su denim verranno presentati con un vernissage giovedì 16 giugno alle 18 nella boutique di via Tosinghi, e resteranno esposti per tutta la durata del salone fiorentino della moda e fino al 26 giugno.
Obiettivo dell'evento è far capire che si può vivere bene anche una taglia superiore alla 44, lontani dalle costrizioni di una moda che troppo spesso strizza l'occhio a curve inesistenti o a femminilità negate. Ecco dunque sulla tela - quella del jeans, per la precisione, cavallo di battaglia dell'artista - le donne di Elisabetta Rogai: tornite, sensuali, intense, mai costrette a cedere alla magrezza esasperata. Donne felici, quindi, e in armonia con se stesse. Non a caso il titolo della mostra è "Denim... libera di essere".
Un messaggio, quello colto dall'artista e dalla direttrice della boutique Eva Dell'Omo, che arriva dopo una significativa copertina di Vogue Italia ("Belle vere") e ben si concilia con la nuova ispirazione "sociale" di Miss Italia (di cui Elena Mirò sarà partner, a riprova della validità e della serietà della campagna): da quest'anno il concorso di bellezza più prestigioso d'Italia ha infatti modificato i requisiti delle candidate, vietando l'accesso a ragazze con taglie eccessivamente piccole.
Chianti Villa Petriolo 2008
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