giovedì 30 giugno 2011

Un matrimonio siculo-toscano da Paolo Fiaschi. I vini di Fessina e Petriolo al Ristorante "Papaveri e papere" di San Miniato


"Che piatto! Santo Dio!...Ma che piatto! E' un omnibus! Ce n'è per tutti i gusti, per quelli che mangiano di grasso e per quelli che fanno di magro, per chi ama lo zucchero e per chi ama il pepe".
da "Les Mystères de Paris" di Eugène Sue

C'è innovazione e tradizione nella cucina di Paolo. Lo avverti subito appena varchi la vetrata di Papaveri e papere che affaccia sulla bella vallata toscana di San Miniato. Un locale glam, fresco, originale, pieno di fantasia, dove il rispetto per la tradizione e la ricerca di prodotti di qualità sono fattori costanti, che avvicinano alla cucina un parterre di buongustai eterogeneo. Proprio come l'arlequin, un piatto della tradizione povera europea che magnifica "la mistura", la capacità dei prodotti di amalgamarsi con armonia, la cucina di Paolo tramanda un'idea di condivisione e contaminazione che cattura chiunque si avvicini alla sua tavola. Un gusto vario e imprevedibile, che accarezza i ricordi col PorKoniglio e stimola la fantasia e il divertimento coi vasetti d'insalatina di calamari...é un omnibus! Uno sposalizio perfetto, all'insegna dell'equilibrio e della curiosità, con i nostri vini di Fessina e Petriolo.

"Dopo essersi diplomato all'ITIS G. Ferraris di Empoli, Paolo Fiaschi ha iniziato a lavorare nella ristorazione negli anni Novanta, inaugurando la "Taverna dell'Ozio" a Corazzano (PI). In seguito a questa fortunata esperienza è stato uno dei fondatori del ristorante "Pepe Nero" a San Miniato. Vive con la moglie Rossana e la loro piccola Chiara. Il suo carattere e il suo temperamento vengono magicamente tradotti nei piatti che prepara. Non c'è modo migliore per conoscerlo che assaggiare uno dei suoi piatti".

Grazie a Paolo Fiaschi e ai suoi collaboratori per l'ospitalità squista! Una calda sera d'estate sulle colline pisane, i seducenti piatti di Paolo, un pubblico stimolante, l'accoglienza impeccabile di Papaveri e papere...un'autentica emozione...



Il menu che Paolo ha preparato per la serata di Tenuta di Fessina e Villa Petriolo:

Insalatina di Calamari, Verdure julienne, olive Taggiasche e Pomodorini al forno
Porkoniglio (Coniglio in Porchetta con il suo fegato, servito con Spinacini)
Cannolo di Farina di ceci ripieno di Gamberi Rossi, pesto di Sedano e chips di Zucchine
Gnocchetti con insalatina di Melanzana e Battuto di Aromi primaverili
Rotolino di Anatra con Verdure croccanti
Semifreddo al melone con croccante di pistacchio


Il PorKoniglio: elogio al coniglio.

In abbinamento a:

Nakone, IGT Sicilia da Chardonnay 100%, 2009
A’ Puddara, Etna Bianco DOC da Carricante 100%, 2009
Laeneo, IGT Sicilia da Nerello Cappuccio 100%, 2009
L’Imbrunire, IGT Toscana da Canaiolo 100%, 2009
Il Musmeci, Etna Rosso DOC da Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, 2008
Rosae MnemoSis, Chianti DOCG da Sangiovese 100%, 2008
Vinsanto del Chianti DOC Villa Petriolo, 2004



"Ciò che vogliamo mettere in tavola sono dei vini semplici che sappiano accompagnare i cibi. Il bello di una cena è il cibarsi. Cerchiamo di premiare nei vini la scelta dell'eleganza, la verticalità, l'acidità. Il vino deve essere una compagnia per la tavola".
(Federico Curtaz)

INFO:
Papaveri&Papere
Via Dalmazia, 159/d
San Miniato (PISA)
Tel. 0571 409422
info@papaveriepaolo.com
www.papaveriepaolo.com

Nessun commento: