mercoledì 20 luglio 2011

Mescolare le zolle alle nuvole…la mungitura a Villa Petriolo


“Chi entra in Toscana si accorge subito di entrare in un paese dove ognuno è contadino. Ed esser contadino da noi non vuol dire soltanto saper vangare, zappare, arare, seminare, potare, mietere, vendemmiare: vuol dire sopra tutto saper mescolare le zolle alle nuvole…”
Curzio Malaparte

Grazie alla passione di Salvatore, pastore nonché guardia forestale delle nostre colline del Montalbano, presto sarà disponibile a Villa Petriolo un nuovo progetto didattico e turistico, indirizzato ai più piccoli, la scuola e la famiglia.

Il cammino del latte.
Da Villa Petriolo possiamo raggiungere, con un percorso a piedi nei boschi, il gregge di pecore al pascolo, per un contatto diretto con la natura. Le pecore camminano alla ricerca di erbe, foglie e germogli tutto il giorno, e noi seguiremo la transumanza con loro. La pecora è ruminante. Scopriremo insieme come, e di cosa, si nutre la pecora. Le pecore, come le mucche e le capre, possiedono uno stomaco diviso in quattro compartimenti: il cibo viene ingerito ogni volta che l’animale bruca l’erba e viene immagazzinato nella prima cavità. In seguito, passa al secondo compartimento dello stomaco, dove si dispone a pallottole. Successivamente, la pecora fa ritornare il cibo in bocca e lo rumina fino a ridurlo in poltiglia. Inghiottito nuovamente, il cibo passa nel terzo e quindi nel quarto compartimento, dove avviene la digestione.

La possibilità di partecipare alla mungitura a mano delle pecore e degustarne il latte appena munto sarà un’esperienza indimenticabile per i bambini. Si scoprirà come il latte della nostra prima colazione inizi da un verde pascolo…

Al rientro a Villa Petriolo, merenda a base di salutari prodotti del territorio, tra cui il pane condito con olio extravergine d'oliva e la più classica delle merende contadine, ossia pane, vino e zucchero.

Nessun commento: