venerdì 29 luglio 2011

Quando il vino…ti presenta persone speciali


“L’ospitalità deve essere talmente inventiva, regolata sull’altro e sull’accoglienza dell’altro, che ogni esperienza dell’ospitalità deve inventare un nuovo linguaggio”
Jacques Derrida


E’ un vero piacere quando il vino ti fa incontrare persone animate da forti passioni, che illuminano lo sguardo di una luce speciale…

Una gioia conoscere personalmente, davanti ad un buon bicchiere del nostro Chianti di Villa Petriolo, Alessio Latini ed Alessandro Fornaciari, rispettivamente, cuore pulsante del progetto Turismonatura, curatore dell'iniziativa "Camminare nel verde", e Direttore generale di Colori Soc. Coop. Sociale ONLUS di Empoli.

Ci siamo incontrati su tematiche che ci appassionano: escursionismo, trekking e turismo sociale, rivolti a scuole, associazioni, famiglie, cooperative, turisti e viaggiatori.

Ascoltarli raccontare la storia della Cooperativa Orizzonti – un’ autentica istituzione nei servizi socio-assistenziali sul nostro territorio, fondata nel 1987 – ci ha riempiti di entusiasmo: la passione, davvero, fa vincere grandi sfide, come quella che ha animato da sempre le cooperative sociali, dirette alla promozione umana e all’ integrazione sociale dei cittadini con progetti educativi e di accoglienza. Numerosi gli ambiti di intervento della Cooperativa Orizzonti, oggi Colori: l’assistenza domiciliare, soprattutto agli anziani, il sostegno a ragazzi con problemi di droghe, i servizi per la Prima Infanzia, l’area dedicata alle persone con disabilità,... Innovative, e curatissime, le risposte a queste problematiche diffuse: le attività di formazione professionale, i laboratori “protetti”, le attività sportive, i progetti scuola e assistenza specialistica, l’educazione ambientale, il turismo sociale per anziani, disabili e studenti.



Ci auguriamo davvero di riuscire ad unire le nostre passioni, per rendere Villa Petriolo un posto dell’anima, dove l’accoglienza di tinga presto di tutti i colori… E per riuscire, insieme, a mescolare le zolle alle nuvole (Curzio Malaparte)

Nessun commento: