domenica 18 settembre 2011

Amico è...la baby-vendemmia 2011 a Villa Petriolo!



"Amo la stanca stagione che ha già vendemmiato. Nulla più mi consola di quest'aria che odora di mosto e di vino, di questo vecchio sole ottobrino che splende sulle vigne saccheggiate".
Vincenzo Cardarelli



Canestri colmi sino all'orlo degli ultimi grappoli del nostro Colorino! Un'atmosfera meravigliosa ieri mattina in vigna...gli amici e compagni di classe della mia piccola Lavinia, della Scuola Nuova Educazione di Milano, dopo un tour della tenuta in trattore - a bordo di "Diavolo Rosso" -, hanno raccolto le ultime belle ciocche dai nostri vigneti di Cerreto Guidi. La cernita dei grappoli migliori, la pigiatura col metodo tradizionale, l'impronta del vino e poi...tutti a mangiare, bambini e genitori, con il profumo dell'uva ancora sulle mani!



In pausa per rincorsa.



Verso le vigne su “Diavolo Rosso”, l’irrefrenabile trattore di Villa Petriolo!







La raccolta.


La cernita dell’uva.


La selezione dei grappoli migliori di Colorino durante la baby-vendemmia 2011 a Villa Petriolo.
Osservare, ascoltare, toccare, vuol dire imparare. Villa Petriolo per LA FATTORIA DELLA CULTURA, progetto del Circondario Empolese-Valdelsa indirizzato alla valorizzazione della filiera corta: percorsi di didattica ambientale che mirano a far conoscere ai bambini e ai ragazzi direttamente i luoghi dove l'agricoltura toscana eccelle.


La pigiatura e l’impronta del vino.


La pizzata.


Tutti a desinare!



E per la tappa pomeridiana...Vinci e San Miniato (Pisa). Immancabile la visita al Museo Leonardiano di Vinci, a pochi chilometri da Cerreto Guidi, con i modellini delle macchine che hanno incantato i bambini, e gran finale con la vista mozzafiato dalla Rocca di San Miniato!
Un grande rigraziamento per l'ottima accoglienza che ci è stata riservata a Stefania Marvogli, Responsabile dell' Ufficio Turistico Intercomunale Le Terre del Rinascimento, alla nostra guida che ci ha condotti alla scoperta delle meraviglie del Genio, all'Assessore alla Cultura del Comune di San Miniato Chiara Rossi e alla guida turistica della Torre di Federico II Barbara Pasqualetti.

Nessun commento: