lunedì 3 ottobre 2011

La cerimonia di premiazione di Wine on the road su ENOCENTRICA


Foto di Enocentrica


All’indomani della nostra festa di premiazione del quinto concorso letterario di Villa Petriolo, ecco a caldo i primi graditissimi commenti…

“Iniziamo da un’anticipazione: il concorso letterario per racconti brevi, indetto ogni anno da Villa Petriolo a Cerreto Guidi (FI), cambia pelle e migra verso la Sicilia. A partire dalla prossima edizione si terrà nella Tenuta di Fessina, ai piedi dell’Etna, dove ha preso vita il nuovo progetto vitivinicolo di Silvia Maestrelli e Federico Curtaz.

L’evento letterario, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, da adesso in poi farà dunque la spola tra Toscana e Sicilia, celebrandosi un anno nella sua terra di origine e un anno nella splendida isola siciliana.

Per l’occasione l’aia di Villa Petriolo si è colorata di vespe vintage e auto d’epoca, simboli del viaggio che ha caratterizzato la traccia di questa edizione e metafora suggestiva per accompagnare il grande annuncio della migrazione siciliana.
“Wine on the road”, questo il tema che ha ispirato il concorso edizione 2011. Ecco il podio dei vincitori:

1° “Canela” di Sandro Bozzolo, Cuneo
2° “Non per questo sparisce” di Cristina Trinci, Castelfiorentino (Firenze)
3° “Nonno Goan” di Ludovica Mazzuccato, San Martino di Venezze (Rovigo)

Una sorta di appunti di viaggio in cui ancora una volta il vino è il protagonista che attraversa in qualche modo la vita dei personaggi. E ancora il vino, quello di Villa Petriolo, per celebrare la premiazione: anche stavolta ci conquista l’Imbrunire, Canaiolo 100%, ottimo con i pecorini e i salumi toscani. Ci sorprende anche la bevibilità del Sangiovese di Rosae Mnemosis, perfetto a tutto pasto e senza appesantire la mente. E poi il Vinsanto, incredibilmente ambrato, denso e ricco di profumi di frutta secca e uvetta.

E ancora una volta l’appuntamento è sull’aia antica del podere per ascoltare le tre storie attraverso la voce narrante degli attori che ci accompagnano durante il pranzo.

Una domenica di ottobre rovente in modo surreale, i tavoli al sole esplodono di luce. L’antipasto è da consumare sull’erba, come un pic nic, mentre cappelli di mille colori sono disseminati sul prato qua e là per offrirsi agli ospiti.
Poi il cambio di programma, lo spostamento dei tavoli all’ombra, con il sollievo dei presenti che, seppur provvidenzialmente quasi tutti in abiti leggeri, sorridono sconcertati dalla temperatura estiva.

Una domenica tra vino e letteratura per assaporare gli ultimi scampoli d’estate in una cornice unica che è quella delle colline del Montalbano. Non unica, a dir la verità. Le vigne dell’Etna e il cielo di Sicilia con tutta la loro bellezza e maestosità già aspettano scrittori e racconti del 2012. Arrivederci e in bocca al lupo per la nuova avventura.

Pranzo a cura di Stefano Pinciaroli, chef del ristorante PS di Cerreto Guidi.
Ai vincitori la pubblicazione dei racconti e un calice d’argento con incisione, realizzazione artigianale della nuova Wine Collection di Brandimarte Argento”.


ENOCENTRICA _ 3 10 2011 - Wine on the Road...to Sicily Di Francesca Lucchese

Grazie infinite alla giornalista Francesca Lucchese, spettatrice attenta e squisita invitata della cerimonia di Wine on the road! Un bel reportage che racconta bene cosa passa dalla coppa al labbro...

Nessun commento: