martedì 21 febbraio 2012

Benvenuto "VIN-CREDIBILE"!


Francesca Pinochi - tra il Sindaco di Cerreto Gudi Carlo Tempesti e il Direttore del Circondario Empolese-Valdelsa Alfiero Ciampolini - presenta la premiazione del quinto concorso letterario "Wine on the road" di Villa Petriolo.

DiVINando saluta con piacere l'ultima avventura della giornalista enogastronomica Francesca Pinochi, autrice, a breve, della nuova rubrica "VIN-CREDIBILE". Aspettiamo di leggerla su www.gonews.it!

Prende il via sulle pagine di gonews.it, in particolare nella sezione Magazine che già ospita varie firme, una nuova rubrica curata da Francesca Pinochi: il Vin-Credibile

"Perchè una nuova rubrica sul vino?

Perché un bicchiere di vino è una faccenda da prendere sul serio.

Mancava sicuramente nel territorio dell'Empolese Valdelsa, del Valdarno Inferiore, ma anche nel senese, un punto di riferimento per parlare, con competenza e professionalità, di questo prodotto che comunica fatica, tradizione ed economia.

Nasce in questo momento per alcune considerazioni.

La prima è quella che il nostro paese ha dei record nella produzione e nella qualità ma per quanto riguarda la consapevolezza diffusa non tiene il passo.

La seconda considerazione è che il nostro bel paese crea sempre un’attrazione fatale storica e artistica, ma i consumi di vino scendono.

E’ forse una questione di cultura?

Proprio partendo da questo tema cercheremo di capire meglio questo prodotto che nonostante sia fonte di reddito manca ancora di una presa di coscienza.

Il che è drammatico perché sostanzialmente il vino è la nostra tradizione, la nostra storia e una buona abitudine se pensiamo che è un alimento che incide positivamente sul nostro benessere.

E se è vero che è una questione di cultura è da li che dobbiamo ripartire.

Dobbiamo fare crescere i consumi e parlare ai nuovi consumatori.

Cercheremo dunque di attualizzare i vari avvenimenti che ruotano intorno al vino ma soprattutto cercheremo di spiegarlo attraverso ciascuna componente della realtà che lo costituisce.

In questo spazio racconteremo il vino inserito nel contesto del nostro territorio, del nostro sistema sociale e culturale ma ci spingeremo anche oltre per conoscere il resto della penisola.

Una piccola finestra su questo immenso mondo con una comunicazione semplice e comprensibile che un’informazione credibile deve rappresentare e garantire.

Dobbiamo dare valore a ciò che beviamo.

Perché oggi, comunque, è il momento di brindare all’impegno dei produttori di vino italiani che con competenza e passione portano in alto il valore del nostro paese nel mondo".

Francesca Pinochi_ giornalista, segretario e socio fondatore dell’Aset (Associazione stampa enogastroagroalimentare Toscana), sommelier e degustatore ufficiale AIS

Nessun commento: