lunedì 6 febbraio 2012

Progetto di cooperazione internazionale in Burkina Faso


Nell’ambito del nuovo progetto di cooperazione internazionale avviato dal Movimento Shalom e l’azienda lombarda Italsilva a sostegno delle popolazioni africane, inaugurata una casa-famiglia in Burkina Faso destinata a favorire lo sviluppo ed emancipare i giovani ospiti dalla povertà.



Siamo tornati in Italia con una forte emozione, arricchiti da questa esperienza realmente straordinaria in uno dei Paesi più poveri del mondo, dove la voglia di vivere, nonostante tutto, accende i sorrisi...



Uno dei progetti di autofinanziamento del Movimento Shalom in Burkina Faso, i cui effetti benefici abbiamo avuto modo di sperimentare durante la nostra permanenza in Africa, è il piccolo ma confortevole albergo, con annessi pizzeria e panificio, che Shalom ha costruito e tuttora gestisce in collaborazione con la popolazione residente. Gli introiti finanziano gli orfanotrofi, le scuole e gli ospedali, così necessari in un Paese dove la mortalità è altissima.



La neonata Banca del Miglio, presso il cui granaio siamo stati accompagnati dai responsabili dell’organizzazione: è necessario che questo progetto del Movimento Shalom continui proficuamente la propria opera di raccolta fondi per l’acquisto del cereale - il cui prezzo è cresciuto esponenzialmente negli anni a causa delle speculazioni, dopo inondazioni e terribili siccità che hanno colpito il Burkina Faso - da donare ai poveri che ogni giorno si allontanano dai villaggi alla ricerca di cibo per poter sopravvivere.



Nessun commento: