lunedì 13 febbraio 2012

Toscani Super DOC: BEFANATE E SCHERZI IN POESIA di Nicola Baronti il 17 febbraio a Empoli


"BEFANATE E SCHERZI IN POESIA", a cura di Nicola Baronti (SARNUS, 2011).


Con NICOLA BARONTI e letture di ANDREA GIUNTINI, venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 17, presso la Biblioteca Renato Fucini di Empoli, secondo incontro di Empoli che scrive.

Organizzato dal Comune di Empoli e dalla Biblioteca Comunale Renato Fucini, in collaborazione con la casa editrice Polistampa di Firenze, il secondo incontro di Empoli che scrive è previsto per venerdì 17 febbraio, alle ore 17, dell'anno bissesto 2012, una vera e propria sfida alla superstizione popolare. Per l'occasione forse non c'era testo più adatto delle Befanate e scherzi in poesia, appena uscito per la Sarnus (Polistampa) nella collana Toscani Super DOC, antologia di poesie e prose poetiche della tradizione di Vinci e del Montalbano, curata da Nicola Baronti, affiancato nella presentazione empolese da un attore d'eccezione, Andrea Giuntini.

L'autore, Nicola Baronti, e un attore toscano, Andrea Giuntini, accompagneranno il pubblico in una lettura ragionata e divertente di questa raccolta dedicata alla poesia popolare di Vinci e del Montalbano e ai più famosi scherzi in poesia realizzati da personaggi locali, dai Fucini, padre e figlio, ai fratelli Martelli, al meno conosciuto dott. Ciompi; un'antologia realizzata grazie al contributo di memoria e alla disponibilità delle persone del paese che hanno conservato le vecchie befanate e i ricordi di una tradizione smarrita. Si segnalano i preziosi interventi di Francesco Cianchi, Raffaello Santini e del poeta Iginio Tamburini di Leano, cantore di un testo, prima mai pubblicato, tradizionalmente attribuito ad un giovane Targioni di Lamporecchio. La ricerca storica però continua e non mancheranno delle "chicche" a sorpresa, la sera di venerdì 17 febbraio 2012, ore 17 , alla Biblioteca Renato Fucini di Empoli... delle vere e proprie "befanate" alla superstizione.

Non mancate!

Nessun commento: