sabato 17 marzo 2012

I vigneti di Villa Petriolo


_Vigneti di Villa Petriolo a Cerreto Guidi_

I vigneti di Villa Petriolo sono collocati sulla fascia collinare che dalla periferia di Firenze degrada verso Ovest in direzione del mar Tirreno. I suoli sono caratterizzati da una presenza importante di sabbia “pliocenica” spesso miscelata con argille e limo. In molte chiazze affiorano abbondanti sedimentazioni di molluschi a testimonianza dell’origine geologica della zona.

I vigneti sono collocati nei versanti collinari maggiormente soleggiati con una esposizione che va da Sud/Est a Ovest e quindi nelle posizioni migliori per lo sfruttamento dell’energia derivante dall’irraggiamento solare.

Il sesto di impianto è mediamente fitto con 5200 piante ad ettaro coltivate a cordone speronato; la spalliera è costituita da pali di mezzeria in metallo (in parte legno) sui quali sono state sistemate oltre al primo filo tre coppie di fili molto funzionali per la sistemazione della vegetazione nel periodo estivo. I pali di testata sono di legno e di grandi dimensioni in grado quindi di sopportare il peso della vegetazione. Ogni pianta è stata legata ad un tutore metallico allo scopo di riuscire a garantire una crescita regolare e perfettamente verticale per agevolare le operazioni meccaniche nel sottofila.


Nessun commento: