mercoledì 14 marzo 2012

Una strada del tartufo per la Toscana. Sabato 17 marzo la tavola rotonda a San Miniato


_San Miniato vista dalle colline di Cerreto Guidi_

Una promettente iniziativa per la valorizzaione di tutto il comparto agroalimentare d'eccellenza toscano sta per prendere il via...

Dal CS dell'Ufficio stampa del Comune di San Miniato:

"Il Tartufo e la Toscana sono due brand tra i più efficaci del mondo, ma fino ad oggi sono stati poco sfruttati in maniera combinata.

Il Tartufo e la Toscana uniti in una comunicazione promozionale dei territori ove si trova il prezioso tubero, potrebbero rappresentare l’arma per superare altre realtà del territorio nazionale, che meglio di San Miniato e le altre Città del Tartufo della Toscana, sono state capaci di farsi conoscere attraverso questa risorsa. “Per questo motivo - dichiara l’assessore al turismo Giacomo Gozzini – mi sono fatto promotore, in collaborazione con San Miniato Promozione e l’Associazione Giuseppe Gori, di una tavola rotonda per discutere dell’opportunità di pensare ad un progetto di livello regionale per la valorizzazione dei territori tartufigeni della Toscana. Il modello della Strada può essere una opportunità, ma nella discussione potrebbero emergere anche proposte più innovative. Quello che interessa in questo momento è creare una sinergia nel mondo del tartufo della nostra Regione in modo da sfruttare il valore della Toscana per superare i nostri competitori nazionali su questo terreno”.

Questa iniziativa si colloca in un contesto di fermento e rinnovata attenzione nei confronti del mondo tartufo. L’assessorato regionale, guidato da Gianni Salvadori, infatti ha già organizzato iniziative per la valorizzazione del prodotto e dei territori a vocazione tartufigena.

L’appuntamento è previsto per sabato 17 marzo alle ore 17 presso il centro congressi dell’Hotel Villa Sonnino e si inserisce nell’ambito della programmazione della Mostra Mercato del Tartufo mazuolo a Cigoli ( 17 e 18 marzo).

Interverranno Gianni Salvadori, Assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Giancarlo Picchiarelli, Presidente dell’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo e Mauro Marconcini, Presidente della Federazione delle Strade del vino, olio e sapori di Toscana. Il coordinamento è affidato al Presidente della neonata Associazione della stampa enogastroagroalimentare toscana, Stefano Tesi".

Nessun commento: