lunedì 2 aprile 2012

'Light it up Blue' per la giornata mondiale dell'autismo


_L'Arco di Costantino a Roma illuminato di blu in occasione della Giornata mondiale dell'autismo. Le luci resteranno accese tutta la notte_

Per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei problemi dei ragazzi e delle persone autistiche, l'evento internazionale 'Light it up Blue', l'illuminazione in blu, colore simbolo della giornata.

In Italia sono circa 400.000 gli affetti da autismo, molti dei quali bambini. L'Europa conta circa 5 milioni di persone con autismo e le diagnosi di tale patologia, secondo un report Usa pubblicato pochi giorni fa, sono aumentate di oltre il 20% in due anni, ma le cause non sono chiare.

"I disturbi di spettro autistico - ha detto Bruno Morabito, Presidente Divento Grande Onlus - hanno bisogno di attenzione e di assistenza che non e' purtroppo adeguata nel nostro paese, soprattutto quando si esce dall'infanzia e si va verso l' adolescenza e poi l'eta' adulta. Speriamo che le manifestazioni della Giornata dell'autismo, a Roma e in tutta Italia, servano ad accrescere la attenzione e l'impegno delle istituzioni nei confronti dei 'ragazzi speciali' aiutandoli a vivere un presente migliore ed a costruire un futuro piu' sereno".
(ANSA).

Nessun commento: