lunedì 30 luglio 2012

Falsi paragoni. E malgrado tutto ciò, il mio amore è cosi raro

"Gli occhi della mia donna non sono per niente simile al sole; Il corallo è molto più rosso delle sue labbra; Se la neve è bianca, allora perché i suoi seni sono grigi? ; Se i capelli devono essere fili d’oro, allora devo dire che sulla sua testa crescono fili neri. Ho visto rose variegate, rosse e bianche, Ma non ho visto nessuna rosa sulle sue guance; E esiste qualche profumo più piacevole, che l’alito che la mia donna esala. Mi piace sentirla parlare, perché so Che il suo tono di voce, per me, è quasi musica; Quando la vidi non mi sembrò una dea; Il mio amore, quando cammina, non ha grazia. E malgrado tutto ciò, il mio amore è cosi raro Come se lei fosse stata elogiata da falsi paragoni". William Shakespeare, Sonetto 130

Nessun commento: