mercoledì 10 luglio 2013
Lentius profundius suavius. I vini di Tenuta di Fessina nel Mahatma Wine dell’Hotel La Perla di Corvara
“Lentius profundius suavius”.
Alexander Langer.
Giosuè Carducci, in villeggiatura nel Nord Italia, in una notte alpestre ed estiva, scrive la famosa ode “A una bottiglia di Valtellina del 1848”…“E tu pendevi tralcio da i retici/ Balzi odorando florido al murmure/ De’ fiumi da l’alpe volgenti/ Ceruli in fuga spume d’argento….” . Fu un momento di gioia, misterioso e passeggero, che un vino donò al poeta toscano. Come ricorda Mario Soldati, il vino è qualcosa di ineffabile, di incommensurabile, qualcosa che sfugge a formule e giudizi razionali, e va, diritto, al suo bersaglio magico. Il vino ha a che fare con quanto ciascuno di noi possiede di più segreto, vitale e difficilmente comunicabile.
Trascorrere una serata nella Stüa de Michil dell’ Hotel La Perla di Corvara, della famiglia Costa, regala le stesse emozioni. Dai vividi ricordi di qualche anno fa, legati ad una competizione ciclistica che ci ha condotti sulle incantate Dolimiti, tocca corde intime, profonde. Legno antico, candelabri, pochi tavoli, raffinatezza e autenticità contraddistinguono il ristorante stellato di questo gioiello dell’Alta Badia. Ai prodotti bio del territorio, attentamente selezionati dallo chef Arturo Spicocchi, si accompagneranno da oggi in poi anche i nostri vini di Tenuta di Fessina.
Lo chef de cave, Daniel Verdorfer, custode di una cantina che è un vero patrimonio, anche culturale, ha scoperto la nostra piccola realtà alle pendici dell’Etna durante la scorsa edizione del Vinitaly, grazie al nostro prezioso agente di vendita Helmuth Andergassen.
Una grande competenza, unita ad un’umanità realmente fuori dal comune, ha guidato Daniel nella scelta dei nostri cru, Il Musmeci, Nerello Mascalese in purezza nato dalle viti più vecchie di Rovittello, e A’ Puddara, Etna Bianco DOC da Carricante 100%, per questo che è un luogo del cuore. Dove tutto ha significato, valore, consistenza emozionale. E capacità di raccontarlo. Daniel è tornato ad assaggiare i nostri Nerelli ed il Carricante durante “Le contrade dell’Etna”, direttamente dove i nostri vini nascono. Solo allora ha deciso di portare Fessina a La Perla, nel Mahatma Wine, dove i nostri vini avranno l’orgoglio di comparire come perle in compagnia di quasi trentamila bottiglie tra le più ricercate al mondo.
hotel La Perla • famiglia Costa_
Strada Col Alt 105 • I-39033 Corvara (BZ) Alta Badia Dolomites Italy_
T +39 0471 831000 • F +39 0471 836568_
www.hotel-laperla.it • info@hotel-laperla.it_
a member of the Leading Hotels of the World – www.lhw.com_
we support the Costa Family Foundation ONLUS – www.costafoundation.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento