venerdì 24 gennaio 2014

Vuelvo al sur. Porto il sud come un destino dentro al cuore

Vuelvo al sur ogni volta che se ne presenta l’occasione. Il meridione mi vivifica, mi tempra e mi illanguidisce allo stesso tempo. Fare vino al sud è impresa ardua, per le caratteristiche particolari di questa terra meravigliosa su cui ho scelto di impegnarmi, l’Etna, ma la sua incandescenza mi rigenera ad ogni nuova vendemmia. Desidero fortemente realizzare un vino che mi racconti bene, racconti della mia anima, della sua unicità, ad anime che sono altrettanto singolari. :Silvia:
La passione per il vino. Nasce nella mia amata Toscana, dalla mia famiglia. Un amore cresciuto da mio padre, durante la mia infanzia trascorsa a scorrazzare per dolci declivi in compagnia dei figli dei contadini della tenuta, giocando a nascondino nelle vigne a Petriolo, la mia azienda di Cerreto Guidi, nelle campagne in Provincia di Firenze. Proviene dalle ore di autentica gioia trascorse nel mio nido, una casetta costruita sopra una querce secolare, da dove adoravo ammirare la perfezione e l’armonia di lunghi filari di viti. Una passione che viene dalla fortuna di aver giocato con i nicchi, come un vero pescatore di terra, anziché pettinare bambole. I fossili di Leonardo Da Vinci, i nicchi, così numerosi ancora oggi sulle colline sulle quali il Genio universale ha passato la fanciullezza, il Montalbano, dove queste conchiglie dalle mille forme donano al vino una finezza e un’ allure tutte speciali. L’amore per la cipria nera di Tenuta di Fessina è frutto di un vero colpo di fulmine. Ne sono caduta vittima al momento giusto. La mia curiosità, l’esperienza e la consapevolezza ormai maturate, la passione travolgente per il vino, mi hanno consentito di scoprire, al momento opportuno, una realtà straordinaria come l’Etna.
Torno al sud come si torna sempre all’amore torno da te con desiderio e con timore porto il sud come un destino dentro al cuore sono del sud come il respiro del bandoneon sogno il sud immensa luna primo dolore io cerco il sud in ogni sguardo in ogni colore amo il sud con la sia gente la sua dignità sento il sud come il tuo corpo nell’intimità torno al sud come si torna sempre all’amore torno da te con desiderio e con timore amo il sud con la sua gente le sua dignità sento il sud come il tuo corpo nell’intimità ti amo sud ti amo sud ti amo sud.

Nessun commento: