martedì 25 marzo 2014

Le storie della terra: ERSE Rosso al Sorpasso, sfizioso “vin caffé e cucina” a Roma

“Preserviamo noi stessi e la natura, di cui siamo parte. Siamo ecologisti narrativi quando ci battiamo affinché quelle narrazioni non muoiano, affinché le storie della terra possano sopravvivere contro tutte le desertificazioni cui stiamo assistendo” Da “La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo” di Duccio Demetrio, 2013
Presto il nostro Etna DOC Rosso più fragrante, ERSE annata 2012, sarà nei calici del Sorpasso, sfizioso “vin caffé e cucina” a Roma, in Via Properzio 31-33, grazie alla collaborazione del nostro distributore nella Capitale, lo storico Trimani.
ERSE, Etna DOC Rosso d’entrata nella batteria di Fessina, da un blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese dei nostri vigneti centenari di Rovittello, a 700 mt slm, è la fotografia del vigneto tradizionale etneo ed è dedicato alla dea greca della rugiada. Un “vino del mattino” per il frutto spiccato e la piacevole freschezza, nato da un vigneto esposto ad est, perciò al riparo dalla calura del pomeriggio. Eleganza e forte territorialità le due doti principali. Corposo e setoso, appaga il gusto di chi ricerchi un vino quotidiano con l’allungo dei Nerelli e un’ immediata godibilità.
Oggi in Sicilia si assiste alla rinascita del vini poetici e lirici, che raccontano con consapevolezza l’identità profonda di questa terra, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati, con l’eleganza come obiettivo decisivo. La verticalità, il rigore, alla base del nuovo stile che si sta affermando in tutto il mondo. Dall’Etna, dove, per destino, i vari vigneti danno vini molto diversi, generati da suoli e microambienti talmente particolari da renderli unici. I vini di Tenuta di Fessina sono il frutto di questo costante impegno nella ricerca e valorizzazione delle diverse potenzialità che i vari versanti dell’Etna offrono nella produzione enologica.
Dal sito del SORPASSO: L’impostazione che abbiamo voluto per il nostro locale passa attraverso la passione per i prodotti genuini della campagna, per la vita naturale, la semplicità in cucina. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione una tenuta in Umbria nella zona tra Orvieto e Todi con ulivi, vite, orto e frutteto. Questo ci ha permesso di stabilire da tempo un contatto diretto con usanze e tradizioni del luogo. Sulla scia di quest’esperienza, abbiamo convertito la nostra passione e capacità di trasformare i prodotti della terra in qualcosa di commerciale, per condividere quest’esperienza con i frequentatori del nostro locale e raggiungere l’obiettivo di prodotti genuini a prezzi ragionevoli, la filosofia ma anche la forza del SORPASSO. Su queste premesse, oltre alla piccola produzione diretta, al SORPASSO potete trovare selezioni di salumi e formaggi sempre diversi settimana dopo settimana, perché frutto di un’accurata e costante ricerca nel circuito dei piccoli produttori artigianali, effettuata sia direttamente da noi che attraverso collaboratori esterni. Vino e dintorni_ Il SORPASSO è anche aperitivo e cocktails: dalle 18 alle 21 è possibile stuzzicare lo stomaco con assaggi e tartine sempre diversi accompagnati da una buona scelta di vini al bicchiere, segnalati ogni giorno sulla lavagna dietro il bancone. Vineria e cocktail proseguono fino all’orario di chiusura, per gustare drink classici e della casa, alcolici, analcolici e alla frutta. Non può mancare poi una cantina ben assortita e in continuo aggiornamento, che accosta grandi etichette a bottiglie che si distinguono per il giusto rapporto qualità/prezzo. La birra del SORPASSO è la bavarese Riegele, già premiata come miglior birra tedesca, proposta nelle due qualità di Riegele Hell una lager-pale chiara e di Augustus Wiezen una doppio malto di frumento e lievito selezionati, a fermentazione naturale non pastorizzata e non filtrata. I RISTORANTI D’ITALIA 2013_ LE GUIDE DELL’ESPRESSO_ SORPASSO _ Via Properzio 31-33_ Tel. 06.89024554_ Sito: www.sorpasso.info_ Aperto: sempre; chiuso: mai_ Ferie: in agosto_ Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 30. E’ aperta dalle 7 e mezzo del mattino fino all’una di notte, questa osteria moderna vicino a Piazza Risorgimento. A sinistra il bancone da bar dove prendere caffè e cornetto, a destra una vetrina attraverso la quale pescare salumi di qualità, formaggi e “trapizzini”, e poi una manciata di stretti tavolini per consumare pasti leggeri assistiti da gentili signore. Piccola pensata scelta di vini, anche al bicchiere. Sui 25 euro http://www.sorpasso.info/web/

Nessun commento: