martedì 13 maggio 2014

Ingredienti di passaggio, ERSE Rosso 2012 e lo sgombro marinato di Andrea Aprea del Vun. Il migliore abbinamento di TASTE OF MILANO. Su Agrodolce

_​Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. L’azzurro delle gocce della rugiada. L’azzurro del cielo dell’Etna_
AGRODOLCE dedica un post ai migliori cinque abbinamenti di TASTE OF MILANO, prestigioso festival enogastronomico nell’ambito del quale la storica Enoteca Trimani di Roma, distributore dei vini di Tenuta di Fessina nella Capitale, gestisce lo spazio dedicato ai winelovers.
Primo classificato risulta l’abbinamento, ideato dai fratelli Trimani, dello sgombro marinato creato dallo chef Andrea Aprea con l’Etna DOC Rosso ERSE 2012 di Tenuta di Fessina: ”Sgombro marinato, piselli, formaggio di capra, rapanelli di Andrea Aprea del Vun (Milano) con Tenuta di Fessina Erse Etna Rosso doc 2012: l’abbinamento è così particolare che abbiamo chiesto informazioni direttamente a Paolo Trimani. ‘L’etna – ci racconta – è forse il più bianco dei vini rossi, leggero e non molto alcolico. Lo sgombro è invece un pesce che potrebbe somigliare a carne. Questo abbinamento è giocato quindi sull’incontro di due ingredienti di passaggio’. Intrigante”.
Il nostro ERSE Rosso, blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio cresciuto dai vigneti di Contrada Moscamento a Rovittello, risulta infatti adatto a sostituire felicemente un bianco per l’estate. “Un vino del mattino”, l’Etna DOC Rosso Erse, versatile, che, opportunamente rinfrescato, si presta ad originali abbinamenti, anche col pesce, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. Vinificato in acciaio, mantiene evidenti la freschezza, l’impronta minerale e il frutto croccante, insieme all’allungo tipico dei Nerelli.

Nessun commento: