domenica 31 gennaio 2010

SATISFACTION. Cronache dal girone dei golosi. Prossimamente su DiVINando




Satisfaction. Di vino, cibo e altre amenità.
Cronache dal girone dei golosi.




Girone numero zero


Presi tra due fuochi, da una parte il ricordo delle antiche arti leccarde, su cui preme la nostalgia e il rimpianto, dall’altra una scienza, che non è più una saporita sapienza, ma cultura nutrizionale, gli atti alimentari si sono inesorabilmente allontanati dai due caratteri princeps della gourmandise, l’esigenza della cerimonia e del comico. La prima come parodia assoluta del rigore scientifico, il riso come condimento che può far diventare commestibile il reale, che può operare quella transustanziazione di cui il mondo alla rovescia di giullari e poeti aveva capito benissimo il fine: affermare la sostanza che sorregge il senso del mondo.
(da “La sostanza del desiderio. Cibo, piaceri e cerimonie”. Di Gianni-Emilio Simonetti)

Soddisfatto è chi giunge al fine dei suoi desideri.

DiVINando festeggia il 2010 dedicandolo al piacere. Della tavola, del conversare.

Un ciclo di incontri conviviali con amici appartenenti al mondo del vino, della cucina, della cultura, dell’arte, accumunati dal piacere di cucinare e mangiare insieme. Ciò che ognuno degli ospiti porterà con sé, un vino, un cibo, il proprio saper fare, il talento nel conversare amabilmente. Doni, questi, preziosi.

Autentica filosofia del buono, diritto di tutti, il piacere va ricercato e raccontato. Il piacere è vita, accende gli occhi ed il sorriso, stimola la curiosità e l’intelligenza, scioglie la lingua, avvicina le anime. Contagioso, incontenibile. E’ questo il piacere.

Nel tempo ci siamo assuefatti a sapori, profumi, gusti. Artificiosi, inconsistenti. Abbiamo mortificato la Gola, incapaci di riconoscere ciò che è buono, quello che ci piace davvero, relativamente al nostro gusto culturale.

Riabilitiamo il piacere ed i sensi, riavviciniamoci con sguardo limpido alla terra e ai suoi frutti. Condividiamoli a tavola con gli amici. Come per gli Antichi, per i quali il valore del cibo stava nel mangiare e bere insieme per tentare di afferrare meglio il senso del mondo, accendiamo il dialogo. A casa nostra.

Tutti a tavola, dunque, uomini di spirito che sanno mangiare! Davanti al mio focolare, che, come una novella Estia, manterrò scoppiettante.



I prossimi gironi dei golosi on line su DiVINando da marzo 2010. Scopriamo insieme chi avrà peccato...di Gola!

Nessun commento: