giovedì 25 febbraio 2010

È il territorio che fa il produttore o viceversa?TERRE DI TOSCANA 2010 ed i suoi territori. L'articolo de L'Acquabuona sul Montalbano e Villa Petriolo



Preparatevi, winelovers! Domenica 7 marzo e lunedì 8, in Versilia, a Lido di Camaiore, si inaugura la terza edizione di TERRE DI TOSCANA: i migliori vini, le/i migliori vignaiole/i e le migliori produzioni gastronomiche toscane, parola de L'Acquabuona.


Tutti i produttori di TERRE DI TOSCANA 2010:

Altesino, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Badia a Coltibuono, Baracchi, Barone Ricasoli, Barzaghi Mattia, Boscarelli, Caiarossa, Capannelle, Casteldelpiano, Castell’in Villa, Castello di Bolgheri, Castello di Fonterutoli, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Castello di San Sano, Col di Bacche, ColleMassari, Conti Costanti, Domini Castellare di Castellina, Fattoria Ambra, Fattoria Corzano e Paterno, Fattoria di Montechiari, Fattoria San Pancrazio, Fattoria Selvapiana, Felsina, Fontodi, Giardini Ripadiversilia, Grattamacco, I Balzini, Il Borghetto, Isole e Olena, La Palazzetta, La Porta di Vertine, Macea, Montauto, Montebernardi, Montenidoli, Montepepe, Monteraponi, Montevertine, Montrasio - Il Colle, Siro Pacenti, Panizzi, Petra, Piaggia, Pian dell’Orino, Agostina Pieri, Pietroso, Podere Campriano, Podere Salicutti, Podere San Giacomo, Podere San Giuseppe-Stella di Campalto, Podere Còncori, Podere Fortuna, Podere Il Palazzino, Podere La Regola, Podere Scheggiolla, Poggio di Sotto, Poggio Grande, Querciabella, Riecine, Rocca di Castagnoli, Rocca di Montegrossi, Ruffino, Salustri, San Giusto a Rentennano, Sanlorenzo, Michele Satta, Sedime-Marco Capitoni, Sesti, Solatione, Tenimenti Angelini, Tenuta Argentiera, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Belguardo, Tenuta di Collosorbo, Tenuta di Ghizzano, Tenuta di Valgiano, Tenuta Il Poggione, Tenuta Le Potazzine-Gorelli, Tenuta Lenzini, Tenuta Podernovo, Tenuta PoggioVerrano, Tenuta San Guido, Tenute Guicciardini Strozzi, Tenute Niccolai-Palagetto, Terenzuola, Tiezzi, Uccelliera, Val delle Corti, Vecchie Terre di Montefili, Ventolaio, Vignamaggio, Villa di Geggiano, Villa Petriolo.

Silvia Maestrelli from acquabuona.tv on Vimeo.


Edizione 2009 di Terre di Toscana


Come da tradizione, anche Villa Petriolo tra le cantine presenti in Versilia. In assaggio, Chianti Villa Petriolo 2007; L'Imbrunire 2008; Rosae MnemoSis 2007; Golpaja 2006; Vin Santo del Chianti DOC 2004.




Per presentare al meglio i territori ed i produttori di Terre di Toscana 2010, la redazione de L'Acquabuona ha pensato bene di pubblicare una serie di articoli tematici. Quello di oggi è dedicato a Carmignano, Pisa, Montalbano. Tra i produttori, anche un lusinghiero profilo che mi riguarda. Tante grazie alla redazione de L'Acquabuona!




È il territorio che fa il produttore o viceversa? Domanda impegnativa, la cui risposta probabilmente può essere anche ricca di sfumature. In questa ultima panoramica vinosa parliamo di quei produttori che, pur beneficiando naturalmente ed evidentemente di un clima favorevole e di una terra vocata, si trovano a dover essere in qualche modo i “creatori”, o perlomeno quelli che rendono un territorio visibile, se non addirittura lo “inventano” per la viticoltura. Per conoscerne più d’uno ci siamo sempre resi conto di quanto sia difficile combattere pressoché da soli, cercando di convincere non solo della bontà dei frutti del proprio lavoro (ossia un compito ordinario), ma che abbia senso lavorare in quel contesto. Quanto è duro, e quanto (magari con un sospiro) si pensa sarebbe diverso avere dietro un Chianti Classico, una Langa, un Montalcino da stampare nel proprio biglietto da visita.


(...)



Ancora a proposito di donne combattive, un altro esempio è Silvia Maestrelli di Villa Petriolo a Cerreto Guidi, nei pressi di Vinci, fra Firenze e Pisa, in pieno Montalbano, una zona ricca di storia ma attualmente tenuta in un angolo. Per misurarne l’intraprendenza basta ricordare che recentemente ha introdotto e promosso un nuovo vino, il Chianti Rosae Mnemosis, con la fondamentale collaborazione di Federico Curtaz, che si è subito piazzato fra i migliori della sua categoria, sta rilanciando il vino di punta “storico”, il Golpaja (sangiovese e merlot), si è cimentata nella produzione di vini siciliani (anzi etnei) con la Tenuta di Fessina il cui Musmeci ha subito messo d’accordo la critica sul giudizio di eccellenza. Se aggiungiamo poi l’organizzazione di un concorso letterario annuale (Le parole del vino) e la vivace gestione di un dinamicissimo blog (Divinando), il quadro ci sembra completo….




I would like to invite you at TERRE DI TOSCANA 2010, on 7th and 8th March at Lido di Camaiore!

Dear friends, in enclosure please find the article published by L'Acquabuona. They organize the event TERRE DI TOSCANA 2010.


"Is the terroir which makes the wine producer or vice versa? Challenging question, the answer has many nuances. We are referring to those wine producers who, beside taking advantage of a favorable climate and a suitable land, are the “creators” , those who make a terroir visible or those who “invent” it.It would certainly be easier to produce in areas like the Chianti Classico, Montalcino, the Langhe"
.


Among the winemakers in the article, also the Montalbano hills and Villa Petriolo. We quote:

“As regards ‘hard fighting’ women, an example is Silvia Maestrelli of Villa Petriolo at Cerreto Guidi, between Florence and Pisa, on the Montalbano hills, an area rich in history yet not enough famous. She has recently created, with the oenologist Federico Curtaz, the Chianti Rosae Mnemosis, which was placed among the best wines of its category. She is also relaunching the Golpaja (sangiovese and merlot), the historical wine of Villa Petriolo, and has recently purchased a wine estate on the Etna slopes, Tenuta di Fessina. The Musmeci has obtained the excellence on its first launch. Moreover, she organizes every year a Literary Award centred on Wine and has a very nice blog (Divinando)".

Nessun commento: