giovedì 11 marzo 2010

Cavolfiori a merenda. Presto anche a Villa Petriolo


Sono davvero felice di poter ospitare su DiVINando - e presto anche a Villa Petriolo! - questa splendida nuova realtà nata dal seno di UNISG, i Cavolfiori a merenda, a cui Villa Petriolo augura i migliori successi!



“Ci abbiamo messo un po’ di tempo a capire che non solo i bambini, ma anche le buone idee, nascono sotto i Cavoli.” Cavolfiori a Merenda è un progetto nato da sette ragazzi laureati ed orbitanti attorno all’Università di Scienze Gastronomiche. Livia, Federico, Elisa, Alberto, Luca, Daniela e Yukari hanno messo in questa avventura tutto quello che avevano, e ciò che mancava l’hanno creato. Ognuno di loro ha una diversa esperienza alle spalle, dall’architettura alla Business School, ma è una certa passione alimentare che li ha stretti assieme.




Un po’ alla volta le cose succedono. Succede che si inizi a parlare di un’alimentazione consapevole, che l’Università di Scienze Gastronomiche non sia considerata più soltanto un curioso ateneo, succede che sette ragazzi usciti di lì creino

Il loro curriculum dice Gastronomi. Sono 7, hanno 25 anni a testa in media, sono laureati all’Università di Scienze Gastronomiche e si sono fatti venire un’idea. Si chiama Cavolfiori a Merenda, ed è un’associazione di cultura gastronomica itinerante. A bordo di un Van anni ’80, i Cavolfiori organizzano eventi viaggiando per l’Italia, cercando aziende che producono e coltivano con consapevolezza. Lo scopo è far incontrare produttori e consumatori nei territori di produzione, per capire e discutere assieme da dove viene il cibo che mangiamo, e le scelte che lo condizionano. Ogni evento si conclude con una lunga tavola bianca apparecchiata sulla terra da cui vengono gli ingredienti usati per la merenda sinoira, quali, vigne, campi, orti, pascoli. Merenda Sinoira è il soprannome piemontese adottato per descrivere questi pasti all’aria aperta che si svolgono al tramonto. Una merenda sinoira è pensata per continuare a tavola il dialogo coi produttori, e per apprezzare i prodotti dell’azienda ospitante e delle aziende limitrofe.



Ad aprile 2010 i Cavolfiori a Merenda saranno in Toscana.














Il sopralluogo a Villa Petriolo delle scorse settimane, in attesa della nostra "Merenda Sinoira"...

Nessun commento: