venerdì 19 marzo 2010

Si propaga l'eco delle manifestazioni siciliane: il video di Cronache di gusto a Sorsi dell'Etna e l'articolo di Luig Salvo per Sicilia en primeur





"Sorsi dell'Etna, seconda edizione per l'evento organizzato da Cronache di Gusto. Un grande successo anche perchè le aziende, a detta del presidente del Consorzio di Tutela Vini Etna Doc Giuseppe Mannino, si stanno moltiplicando ed il vino del Vulcano è sempre più apprezzato dai palati nostrani e non solo. Nelle interviste realizzate da Sandra Pizzurro le opinioni dei produttori e non solo".

Grazie infinite agli organizzatori di Sorsi dell'Etna!

Questo il video delle interviste rilasciate dai produttori del Vulcano, tra cui anche la Tenuta di Fessina:



Intanto, su Tigullio Vino, il giornalista Luigi Salvo mette "Zone vinicole e vitigni a confronto" dopo l'esperienza di "Sicilia en Primeur" 2010:

"Edizione speciale di “Vini a Confronto” in occasione di Sicilia en Primeur, manifestazione organizzata da Assovini Sicilia giunta alla 7a edizione, che si è svolta dal 4 al 7 Marzo 2010 a Sciacca nella prestigiosa location del “Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort”. Ho avuto l’opportunità insieme ad un centinaio di colleghi giornalisti provenienti da 25 paesi di tutto il mondo di poter assaggiare dalla vendemmia siciliana ‘09 alla cieca molti più vini rispetto allo scorso anno, ben 57 en primeur, nonché tutte le etichette in uscita o già presenti sul mercato delle 37 aziende partecipanti a questa edizione, per un totale di circa 300 vini diversi. Il consuntivo alla fine dei tasting è che la Sicilia enologica di qualità, si rinnova, applica una continua ricerca in vigna ed in cantina, propone vini nuovi nello spirito e nella concezione, cercando la piacevolezza senza stravolgere le caratteristiche dei vitigni. In generale sia i vini bianchi che i rossi riescono ad esprimere sempre maggiormente il varietale d’origine con freschezza ed eleganza gustativa in crescita mostrando caratteristiche più fini rispetto ai vini iperconcentrati ed iperstrutturati di qualche anno fa".



Per Il Musmeci 2007 della Tenuta di Fessina, Etna DOC, riporta questo giudizio entusiasmante: "Il Nerello Mascalese riesce a donare vini emozionanti, eleganza e finezza sono le caratteristiche dell’Etna DOC Rosso ‘07 Musmeci Tenuta di Fessina (Ct), dal naso sfaccettato di fiori, frutta rossa e spezie scure e dalla bocca fresca e minerale (...)".

Nessun commento: