martedì 2 marzo 2010

Un regalo agli amici di DiVINando: assaggi da La Gaia Mensa. Di vino sincero pani condimenti e fuochi ardenti. Il concorso letterario 2010



“Sono in ascolto della mia bocca” disse. “Animella di vitello caramellata con acetosa e melone, è il piatto più sorprendente. Assaggialo”. Me ne passò una forchettata e la mia bocca si chiuse sopra quella bizzarra combinazione. Animelle e meloni erano radiosi, lucidi e dolci, in contrapposizione alla lieve asprezza citrica dell’acetosa. “È come se mi avessero trascinato dentro un antro pieno di sostanze magiche” disse Carol, “dove possono accadere solo cose buone”.

(da “Aglio e zaffiri. Vita segreta di una gastronoma mascherata” di Ruth Reichl)




La quarta edizione del concorso letterario di Villa Petriolo apparecchia la tavola. Pane vino e fantasia q.b. a sfamarci.

Per gli amici di DiVINando un assaggio prima che esca il bando, per iniziare a scegliere i profumi, i colori, il gusto delle proprie... parole da cucinare.

Il IV concorso letterario di Villa Petriolo aprirà il bando il 15 marzo 2010; termine della partecipazione: 31 maggio 2010. Proclamazione dei vincitori prevista per il 15 giugno; serata di premiazione il 1° luglio 2010 a Villa Petriolo.

Per seguire tutte le fasi del concorso, tenete d'occhio l'etichetta dei post su DiVINando LA GAIA MENSA. Di vino sincero pani condimenti e fuochi ardenti: sarete aggiornati puntualmente. A presto anche la locandina ufficiale del concorso e tutte le informazioni utili! Si partecipa esclusivamente via e-mail: un piccolo contributo alla salvaguardia del pianeta, per evitare lo spreco di carta.

Come sempre, ci aspettiamo tanti bei racconti: 8000 battute al massimo, in lingua italiana.

E quest'anno chi è appassionato di Food Photography prepari l'obiettivo. Opzionale: invio della riproduzione digitale di un’opera fotografica che accompagni l’elaborato, ad illustrazione della ricetta di cucina protagonista del racconto.

Accendete i fuochi!


L'esquinade, André Minvielle


Le scorse edizioni del Concorso letterario di Villa Petriolo, un saluto carissimo a tutti i nostri scrittori.


I paesaggi del vino, 2007


I giorni del vino e delle rose, 2008


S'io fossi...vino. Epifanie dello spirito, 2009

Nessun commento: