martedì 4 maggio 2010

Imbottigliamento del Chianti 2008 a Villa Petriolo



In vaso mal lavato, il vino è tosto guastato.
Proverbio

Questo pomeriggio, a Villa Petriolo, è terminato l'imbottigliamento del Chianti annata 2008, Sangiovese 90% e Colorino 10%.

Scheda tecnica Chianti DOCG Villa Petriolo 2008

L'ultima fase della produzione tecnica del vino deve essere realizzata su un prodotto che garantisca una buona stabilità: l'imbottigliamento di un vino fermo come il Chianti avviene, in genere, a fine primavera o in autunno.

Villa Petriolo si avvale della collaborazione di Nuova Enovit, che svolge l'imbottigliamento con impianti mobili, tecnologicamente aggiornati, direttamente in azienda. Determinante l'igiene: le bottiglie devono essere perfettamente pulite e asciutte. Stoccate in apposite confezioni, le bordolesi per il nostro Chianti sono in vetro scuro, per limitare l'effetto, dannoso per il vino, dei raggi ultravioletti. I tappi sono in sughero, sano e sterilizzato. Per rivestire il tappo, capsule in stagnola.

QUI i nostri precedenti imbottigliamenti.




Yesterday at Villa Petriolo Chianti DOCG 2008 (Sangiovese and Colorino varietals) was bottled.

The bottling is usually made by Nuova Enovit, with modern equipments, at the winery. The stress is placed on hygiene of materials and machinery. The bottles must be clean and dry. They are made of dark glass, to avoid ultraviolet rays; corks are sterilized and covered with tin foil capsules.

Nessun commento: